Tutti, dalle grandi aziende italiane, fino al piccolo artigiano locale, dovranno adeguarsi alle nuove regole di fatturazione che implicano l’utilizzo di posta elettronica certificata e firme digitali.
Per questa ragione pochi giorni fa a Roma, si è riunita la rete dei Digital Champions italiani e, in collaborazione con Unioncamere, Infocamere e Camera di Commercio dando vita ad una giornata il cui obiettivo principale è stato quello di agevolare le imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione e di condividere informazioni utili con i Digital Champions italiani che, diventeranno, a partire dal 9 marzo, delle “antenne” pronte a restituire le informazioni acquisite alle imprese e alle PA locali.
A tal fine, la Camera di Commercio di Napoli ha organizzato, per lunedì 9 marzo, con inizio alle 10.30 un incontro dal titolo “Digital Day – Focus sulla fatturazione elettronica”, nella sala Sala Convegni – II° Piano Via S.Aspreno, 2 – Napoli.
ll Digital Day avrà un’interessante appendice rappresentata da un focus sulla fatturazione elettronica, rivolto a piccole-medie imprese, associazioni di categoria, professionisti e pubbliche amministrazioni.
Il prossimo 31 marzo scatta dunque l’obbligo da parte delle imprese di utilizzare in via esclusiva la fatturazione elettronica verso le Regioni e le Amministrazioni Locali, Camere di Commercio incluse.
Un obbligo di legge che cambierà radicalmente i rapporti tra PA e fornitori, consentendo alle imprese un risparmio di circa 500 euro l’anno.
Il programma della giornata prevede i seguenti interventi e presenze:
SALUTI: Maurizio Maddaloni – Presidente CCIAA Napoli
INTRODUZIONE E MODERAZIONE: Giovanni De Caro – Digital Champion Napoli
LA FATTURA ELETTRONICA – ISTRUZIONI PER L’USO: Giuseppe D’Anna – Digital Champions
SERVIZIO GRATUITO EROGATO DALLE CAMERE DI COMMERCIO ALLA PMI: Antonella Marra – Infocamere
CONCLUSIONI: Luigi Iavarone – Vice Presidente CCIAA Napoli