Si è parlato anche del problema delle scuole, nel Consiglio Comunale di ieri sera, dopo aver affrontato il tema altrettanto scottante della centrale a biomasse. Consiglio Comunale andato avanti fino all’una di notte.
Dure accuse all’Amministrazione da parte di Luisa Marro, appena uscita da Sinistra e Liberta per entrare nell’API, che ha parlato delle disastrose condizioni in cui versano gli edifici scolastici di Casoria, primo fra tutti la scuola S. Mauro. Gli alunni che occupavano le sue aule inagibili erano stati trasferiti da tempo al Madrinato in via Pio XII. Chiuso anche quello.
Fortunato Polizio ha avanzato la proposta di alienare parte del patrimonio comunale per far fronte all’emergenza dell’edilizia scolastica, ma la proposta non è piaciuta alla maggioranza di centrodestra, che l’ha bocciata. «Si dovrebbero affrontare passaggi burocratici troppo lunghi» ha motivato Luca Scancariello «mentre c’è bisogno di interventi urgenti, che così non sarebbero più garantiti». Il PD Fuccio invece, propone di sostenere le grandi spese per la restituzione delle aule, contraendo un mutuo. «É una proposta già avanzata in commissione bilancio» ha continuato Scancariello «che abbiamo già posto all’attenzione del settore Lavori Pubblici».
Sembra essere questa, quindi, la strada che l’Amministrazione intende seguire sul tema dell’edilizia scolastica. «Se ci sarà la possibilità di fare nuovi mutui» ha detto il Sindaco Ferrara «le scuole avranno sicuramente una corsia preferenziale e saranno una priorità»