Ieri 27 giugno 2013, Casoriadue, settimanale d’informazione free press, ha festeggiato un ulteriore anno di attività e un altro anno di carriera del suo Direttore, Ferdinando Troise.
La festa è coincisa con il compleanno del Direttore, ed è stata sapientemente organizzata nel giardino del Business Cafè, sulla strada Statale Sannitica di Casoria.
Sono stati molti gli ospiti intervenuti, qualche assenza eccellente della politica locale, ma la serata si è svolta alla presenza di ospiti d’eccezione. Si sono fusi, ancora una volta, mondo politico, del calcio, dell’informazione, dello spettacolo e della musica.Il conduttore della serata è stato Giuseppe Nappa e il comico cabarettista Gigi Attrice, alcune televisioni locali (tra cui la stessa CasoriadueTV) hanno ripreso il tutto; c’erano gli amici e colleghi giornalisti di Telelibera Campania, il giornalista free press Antonio Fiorino (in foto).
Gli ospiti hanno potuto gustare e assaporare un ricco buffer offerto dalla Pasticceria Business, e hanno, alla fine della serata, brindato al Settimanale Casoriadue, agli Editori, alla Redazione e al Direttore.
Nel corso della settimana e della giornata di ieri, sono stati tanti i messaggi di auguri ricevuti, alcuni con mezzi privati (messaggi sul cellulare N.d.R.), altri via mail, o ancora, sulla pagina Facebook del settimanale. Tra i tanti ricevuti, (vedi anche l’articolo precedente sul sito web di Casoriadue) è stato scelto quello di Carlo Cristarelli, capo ufficio stampa del Comune di Torre del Greco, che si è complimentato con il nostro Direttore “…per aver completato – con la solita qualità – un’altra stagione d’informazione per la nostra Città…”.
A prescindere dall’evento assolutamente ben riuscito, è giusto ricordare giusto un paio di cose: Casoriadue esiste da ben diciannove anni. Diciannove anni, in cui, senza aiuti, patrocini (nemmeno morali) o contributi, Casoriadue è qui e noi tutti ci auguriamo resti ancora a lungo.
Sono passati tanti anni da quando l’avventura è iniziata grazie all’idea di un amico che purtroppo non c’è più: Mauro Azzurro, ma solo grazie alla tenacia degli editori (la famiglia Buonaurio e Nunzio D’Andrea) e con gli introiti degli spazi pubblicitari, Casoriadue è ancora presente sul territorio casoriano.
Domenica nelle edicole e nei bar di Casoria e Arpino, ci sarà l’ultimo numero cartaceo di quest’anno, ma ci teniamo a ricordare che il sito web sarà sempre attivo, www.casoriadue.it non chiude nemmeno a ferragosto.
Il Direttore durante la festa di ieri, ha letto un suo intervento sulla politica e su Casoria, tenendoci a ricordare che la Storia della nostra città è da recuperare, ma non per immalinconirci, solo per riprendere a camminare intravedendo il futuro.
Si sa, l’Italia tutta vive un periodo particolare, siamo nel pieno di una crisi che sembra non volerci abbandonare, e Casoria ancor di più, essendo una cittadina della provincia, vive non solo la crisi comune a tutta l’Italia, ma anche tante difficoltà legate al territorio.
Per il Direttore, Ferdinando Troise, “…è necessario recuperare la memoria per ricominciare il cammino…” – e ha aggiunto poi “…sarei felice se i giovani o gli anziani si incuriosissero sulla Croce che dal 1638 è a fianco di Lamagna o perché o puntile è dedicato a Benedetto XV… Mi farebbe piacere vedere turisti italiani e stranieri visitare le Chiese di Casoria, delle vicine Afragola e Frattamaggiore, veri tesori d’arte e di storia…”.
Un messaggio è stato chiaro e diretto, senza voler polemizzare sulla politica o sulle azioni giuste o sbagliate di quest’ultima, “la storia di Casoria non è finita!”
E noi ci auguriamo che Casoriadue possa continuare a raccontare la storia e le vicende di questa città, ricca di storia, che ha visto personaggi illustri nascervi e poi tornarci dopo aver trovato fortuna altrove, ancora per tanti anni.