Ormai l’estate è alle porte ed è momento di chiusure, saluti e vacanze. Sabato 22 giugno presso “L’oratorio Santa Maria delle Grazie” è stata organizzata dai volontari la festa per tutti i bambini che partecipano alle attività.
La serata è stata aperta da una serie di gare amatoriali che hanno visto gareggiare tutti i bambini aderenti alla struttura, divisi in squadre che portavano il nome dei club mondiali piu’ blasonati. Ovviamente al termine delle partite tutti i bambini sono stati premiati dalla loro guida spirituale il Parroco Don Elpidio Moccia. A seguire il coinvolgente discorso del parroco che, dopo aver ringraziato ed elogiato quanti insieme a lui hanno contribuito a realizzare il funzionamento di questa struttura che era ormai destinata a perire nel degrado e nell’abbandono totale, ha subito voluto dialogare con tutti i bambini presenti chiedendo loro cosa avessero capito in merito al significato della parola volontariato, non perdendo occasione per ricordare a tutti il vero scopo che spinge
tante persone ad impegnare il proprio tempo libero a far crescere questa struttura, ricordando a tutti che, dopo la pausa estiva, le attività riprenderanno e non mancheranno delle bellissime novità dal punto di vista delle attività religiose.
Ha concluso gli interventi il Presidente dell’oratorio Santa Maria delle Grazie Enzo D’Antò che, dopo aver ringraziato tutti e salutato il parroco, i volontari e i presenti , si è subito rivolto a tutti i bambini e a tutti i genitori per ricordare loro le origini di questa straordinaria opera sociale realizzata da un gruppo di volontari che da anni opera con il solo scopo di offrire un’alternativa a tutti i bambini che per un motivo o per un altro sono costretti a passare il loro tempo libero per strada, attirandoli con la “scusa” della partita di calcio, verso un percorso spirituale insegnando loro i sani valori della Chiesa Cristiana cosi come vuole il parroco. Progetto che questo gruppo di persone porta avanti da anni sul territorio del comune di Casoria, infatti dopo aver realizzato dal nulla insieme a Mons. Carmine Genovese una stupenda struttura oratoriale in via Armando Diaz poi diventata il famoso “San Maurino”, un anno fa hanno risposto presente alla chiamata di Don Elpidio Moccia che presentava loro la sfida di rimettere in sesto l’ormai abbandonato “Centro sociale P.Ludovico” che è stato totalmente ristrutturato dai volontari che hanno realizzato una struttura oggi frequentata da tanti bambini del territorio che adesso hanno un alternativa ai pericoli della strada.
La serata si è conclusa poi con un momento di festa per tutti con musica e balli e l’immancabile buffet. Quindi sono seguiti i saluti tra tutti i bambini e i genitori con l’augurio, da Casoriani che volontari, parroci e realtà come queste siano sempre di più su un territorio ormai privo di luoghi d’incontro per i giovani.