Al Sindaco di Casoria
Al Presidente del Consiglio C.
Ai Capigruppo Consiliari
I consiglieri comunali Orsino Esposito e Giuseppe Monaco, alla luce degli ultimi avvenimenti denunciano la totale assenza di democrazia all’interno del gruppo consiliare dell’Api, comunicano la costituzione di un gruppo autonomo per avere la possibilità di ribadire con forza idee e progettualità politiche per il rilancio dell’azione amministrativa.
È necessario soffermarsi sulla posizione politica del costituito gruppo che non rinnega in nessun modo l’appartenenza alla coalizione di maggioranza e di supporto alla sua azione amministrativa. Tali problematiche sono insorte perchè in questo primo anno di amministrazione siamo stati impossibilitati a rappresentare il nostro fattivo contributo di idee e di progetti per il bene della città, per il palese appiattimento all’interno del partito e dell’Amministrazione su unici ragionamenti non in linea con un normale esercizio democratico del potere .
Gli scriventi non sono scandalizzati dalla presenza di uomini e opinioni forti che intimoriscono la partecipazione democratica, non è chiaro pero’ il motivo per cui, uomini liberi, democraticamente eletti dai cittadini casoriani, invece di esercitare il loro ruolo deleghino persone che hanno fatto(ahinoi!) la storia in negativo della nostra comunità, in cambio di luce riflessa, siamo altresì consapevoli che bisogna seminare il germe della partecipazione per sentirsi responsabili delle scelte ricadenti sulla città e sui cittadini.
In maggioranza con il giusto piglio dello stimolo democratico, gli scriventi, porteranno il proprio contributo di idee e di rappresentatività delle persone semplici che dai grandi giochi sono sistematicamente escluse.
Augurandoci ed augurandoVi buon e proficuo lavoro politico nonché la riscoperta dei valori fondanti la democrazia partecipativa,finora non emersi, vogliate gradire distinti saluti. I Consiglieri: Orsino Esposito e Giuseppe Monaco.
Casoria 8 luglio 2012