Di seguito il comunicato inviatoci da alcuni candidati al “Forum dei giovani” di Casoria, i quali chiedono all’Assessore alle politiche sociali, alle politiche giovanili, alle pari opportunità e alla prevenzione, ai consiglieri della IV commissione consiliare permanente e.p.c. al Sindaco del Comune di Casoria l’estensione dell’orario di voto in relazione alle elezioni che si terranno in data 9 marzo 2023.
Alla cortese attenzione dell’Assessore alle politiche sociali, alle politiche giovanili, alle pari opportunità e alla prevenzione
Ai consiglieri della IV commissione consiliare permanente
e.p.c. al Sindaco del Comune di Casoria
In merito alle elezioni del Forum dei Giovani che si terranno giovedì 9 marzo 2023, abbiamo riscontrato una difficoltà che, a dire il vero, avevamo già segnalato nel secondo incontro al comune, ovvero quando ci era stata palesata la possibilità di votare in un giorno infrasettimanale e non nel weekend.
Se l’obiettivo principale, come ci siamo abbondantemente detti, è quello di favorire la massima partecipazione dei giovani alla vita decisionale della città, dobbiamo infatti sottolineare come la scelta di votare in un giorno infrasettimanale e in una fascia oraria un po’ ristretta sia un po’ controproducente.
Infatti durante la campagna elettorale abbiamo raccolto il malcontento di molti giovani casoriani che si vedranno impossibilitati a votare a causa di impegni lavorativi o di studio che purtroppo si accavallano con la giornata e la fascia oraria prevista per il voto.
Questo perché chi lavora e studia fuori Casoria si trova in oggettiva difficoltà a tornare in tempo utile in città, soprattutto se per rientrare dovrà affidarsi al trasporto pubblico e non ad un mezzo proprio.
Alla luce delle considerazione esposte, chiediamo almeno di estendere l’orario di voto fino alle 20:30
Sicuri di un vostro cortese riscontro
Distinti saluti,
I candidati al Forum dei Giovani 2023
Alaia Maria Floriana
Borriello Domenico
De Dominicis Angelica
Marino Lucia
Palumbo Davide
Panico Ciro