Su sollecitazione di Maurizio Russo, dirigente del circolo territoriale di Fratelli d’Italia e attivista sindacale della sigla Legea-Cisal, e grazie all’interessamento dei deputati del partito guidato da Giorgia Meloni, gli onorevoli Walter Rizzetto e Edmondo Cirielli, è arrivata sul tavolo del Governo una vicenda, a tratti surreale, che coinvolge i lavoratori del settore dell’handling. Si tratta di una attività molto delicata, che consiste nella movimentazione dei bagagli degli utenti dell’aria, e quindi decisamente faticosa. A questa particolare categoria di lavoratori, che sta vivendo da protagonista questa fase di ripresa caotica dei viaggi in aereo, la legge non riconosce quel pensionamento semplificato, riservato ai cosiddetti lavori usuranti. Una situazione, che ci sentiamo di definire surreale, a dare uno sguardo anche superficiale all’elenco dei lavori usuranti.
L’onorevole Walter Rizzetto ha depositato, nella commissione competente per materia, una interrogazione parlamentare in merito, e che riportiamo in calce. Sta capitando sempre più di frequente, negli ultimi anni, che le istanze dei lavoratori e delle fasce più deboli della società siano rappresentate, ai livelli più alti, da Fratelli d’Italia, la cui vocazione alla socialità ha orientato l’azione politica verso quei territori e quei settori, le cui rivendicazioni sono sempre state avocate a sé dalla sinistra, ormai impegnata soltanto nel bricolage sociale e nella soddisfazione degli interessi delle élite.
Questa è una delle spiegazioni, che molti cercano fingendo di non trovare, della straordinaria crescita di Fratelli d’Italia e del suo leader, Giorgia Meloni.