Gambero Rosso: nessuna pizzeria di Napoli fra le migliori d’Italia

Incredibile ma vero, fra le migliori pizzerie d’Italia non compare nessuna pizzeria di Napoli.

Questo è quanto viene stimato da Gambero Rosso,  rinomata guida ai locali dove si gustano le eccellenze culinarie della cucina italiana. Infatti nel volume del 2013, viene riportato un elenco delle migliori pizzerie d’Italia nella quale figurano locali romani e veronesi, ma nessun riferimento a pizzerie di Napoli viene citato. La migliore pizzerie si trova nel Veronese, a cui vengono assegnati “ tre spicchi”, ovvero il grado di riconoscimento dato dalla guida alle pizzerie.

Mentre a Verona il morale è alle stelle, si brinda all’ennesimo successo, a Napoli non si può dire altrettanto: i pizzaioli sono insorti contro questo mancato riconoscimento, ed oggi è prevista un’iniziativa di protesta presso il locale di Gino Sorbillo ai Tribunali.

I cittadini e i maestri della pizza chiederanno al fondatore di Gambero Rosso delucidazioni sulle preferenze espresse, che hanno portato ad un risultato poco comprensibile per l’intera città di Napoli.

 

Ci sono voluti decenni prima che la pizza fosse riconosciuta come una delle eccellenze della gastronomia italiana. I maestri pizzaioli hanno contribuito nella ricerca dei migliori ingredienti e nell’affinamento delle migliori tecniche di lavorazione. E’ per questo motivo che le preferenze della guida Gambero Rosso risultano essere ancora più incredibili e surreali.

Nessuno mette in dubbio che nel resto d’Italia, e anche nel mondo, ci siano locali in grado di preparare la pizza secondo le migliori tecniche tradizionali, ma che fra queste non ci sia nessuna pizzeria di Napoli ci lascia tutti basiti.

Share This Post