Finisce così la gara! Banti fischia tre volte: 2 a 1 il risultato in favore del Napoli, che agguanta così la Roma e la Juventus che hanno vinto ieri. Fortuna sì, ma merito anche ai calciatori che ci hanno creduto fino all’ultimo secondo.
95′ – GOL NAPOLI! De Guzman, in posizione regolare, stoppa in area e salta il portiere: insacca poi col sinistro proprio all’ultimo minuto.
94′ – Doppia occasione Napoli: prima Mertens conclude, Perin respinge, ma sulla deviazione del portiere Higuain non riesce a mandare in gol.
93′ – Gli azzurri chiedono un rigore! Mertens atterrato, ma l’arbitro fa proseguiire.
91′ – Magico Perin! Salvataggio con la punta delle dita sul tiro di Dries Mertens, che aveva mirato col sinistro all’angolino.
Recupero: 5 i minuti sul tabellone del quarto uomo!
Koulibaly grande nel chiudere gli attaccanti avversari. Forse il migliore tra le file azzurre.
Finale entusiasmante. Il Napoli ci crede di più, ma attenzione alle ripartenze Genoa.
85′ – Esce Insigne tra i fischi dei tifosi napoletani. Dentro l’oggetto misterioso Michu
Intanto arriva il dato relativo agli spettatori e all’incasso: abbonati circa 16.000, paganti 6.100 per un totale di 172.396 euro.
83′ – Ancora Insigne, solo davanti alla porta! Lanciato in area avversaria, spara incredibilmente sul portiere e non trova il gol. Azione sprecata malamente.
Arrembaggio Napoli. Si cerca il gol del vantaggio, attraverso una fitta rete di passaggi.
Entra Mussis al posto di Sturaro; il Genoa finisce i cambi.
Ammonito anche Ragusa per fallo su Mertens. Tre i giocatori per il grifone finiti sul taccuino dei cattivi.
78′ – Episodio dubbio in area Napoli: Ragusa cade ma Banti non fischia nessun fallo. La moviola gli dà ragione.
77′ – Prima ammonizione in casa Napoli: a farne le spese è Raul Albiol.
Ultimo quarto d’ora della partita. Il team di De Laurentiis procede col possesso, ma non si presenta ancora in area avversaria. Bisogna provare ancora con più insistenza per portare a casa i tre punti.
73′ – Altre sostituzioni. Escono Hamsik e Kucka, subentrano De Guzman e Ragusa.
I tecnici provano a cambiare le carte in gioco. Si prepara all’esordio Jonathan De Guzman.
Al sessantacinquesimo, piccola girandola di cambi. Tra le file azzurre entra Mertens al posto di un esausto Callejon. Gli avversari, di contro, schierano Falque e richiamano Perotti, applauditissimo dal pubblico di fede genoana.
64′ – Napoli Pericoloso! Tiro dalla distanza di Jorginho di poco alto sulla traversa.
62′ – Occasione Napoli! Zuniga, lanciato a porta, spara col sinistro sul portiere. Il risultato rimane invariato.
61′ – Perotti corre solitario verso l’area, ma Koulibaly riesce a recuperare la marcatura. Deviazione in angolo.
Fase confusa del match. Molti passaggi sbagliati sia da un lato che dall’altro. Poca lucidità e attenzione nella testa e altrettanta precisione e corsa nelle gambe.
Due ammonizioni nel giro di un minuto, entrambe a carico di giocatori rossoblu: prima Marchese e poi Sturaro si buscano il giallo da parte del direttore di gara.
52′ – Napoli vicino al gol! Ripartenza che porta Higuain in area, ma il suo tiro finisce alto.
Si riparte! Al via il secondo tempo. Stessi calciatori in campo, nessun cambio durante il riposo.
I 22 rientrano sul terreno di gioco, pronti a giocare i secondi quarantacinque minuti.
Finisce il primo tempo! Da segnalare, un po’ di nervosismo all’uscita del campo. Buon gioco da parte di entrambe le compagini, il Napoli però deve svegliarsi un po’ e non attenuare la pressione dopo i gol siglati.
Scintille tra Kucka e Higuain, ma l’arbitro non ammonisce nessuno.
Gli uomini di Gasperini adesso viaggiano sulle ali dell’entusiasmo e cercando di approfittare del momento buono. Napoli, invece, più remissivo. Bisogna ripartire di nuovo, altrimenti il Genoa può punire ancora.
39′ – GOL GENOA! Pinilla stavolta non sbaglia: il numero 9 rossoblu sovrasta Koulibaly in elevazione e, con un colpo di testa molto forte e preciso, manda la palla alle spalle del portiere avversario.
Pinilla il più carico fra i suoi: intorno al 35′ ci prova con un’acrobazia, ma il numero 1 partenopeo si fa trovare pronto e blocca senza problemi.
33′ – Occasione d’oro per Insigne! Il talento di Fratta riparte in contropiede da solo dal centrocampo ma, entrato in area, si fa rubare il pallone dal difensore avversario.
31′ – Calcio d’angolo per il Napoli, dopo un’azione in percussione di Callejon. Sullo stesso numero 7 di Benitez forse c’era un fallo di Antonelli.
26′ – Ancora Genoa! Rafael respinge un colpo di testa a rete di Pinilla. Il Napoli ora soffre.
20′ – Occasione Genoa Rafael si supera su un colpo di testa e manda in angolo.
Patita in fase di stallo, entrambe le compagini si limitano al possesso.
3′ – GOL NAPOLI! Crosso dalla sinistra ad opera di Higuain, in area impatta al volo Callejon che insacca nell’angolino alla destra del portiere
Subito pimpante la squadra allenata da Benitez: il grifone è chiuso nella sua metà campo.
Inizia il match! Nei primi quarantacinque minuti, il Genoa attaccherà dalla sinistra verso destra; viceversa il Napoli da destra verso sinistra.