Si sono riuniti numerosi genitori in Piazza Matteotti a Napoli, nella mattinata di mercoledì 18 aprile 2018, per sollecitare provvedimenti in merito allo sballo della movida notturna. Il corteo, che ha attraversato Via Medina ed è arrivato in Piazza Municipio, è stato promosso per sensibilizzare istituzioni e popolazione sui danni provocati da droga e alcool, spesso cattivi protagonisti delle serate e nottate anche dei giovanissimi.
L’iniziativa è stata fortemente voluta e promossa da Patrizia Gargiulo, Presidente dell’Associazione Donne per il Sociale Onlus, realtà che si adopera anche per informare gli adolescenti sui danni irreversibili causati da alcool e sostanze stupefacenti. Tanti volti noti hanno aderito all’iniziativa, mentre in piazza tra gli altri era presente anche Maria Luisa Iavarone, la madre del diciassettenne Arturo che fu ferito da giovanissimi lo scorso dicembre a Via Foria.
In Comune non era presente il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che si trovava a Roma per impegni istituzionali, così l’incontro avvenuto con l’Assessore all’Istruzione Annamaria Palmieri. I manifestanti, infatti, hanno voluto consegnare alle istituzioni un documento nel quale hanno elencato varie proposte per far rispettare le regole e garantire un divertimento sano e sicuro.