Grande festa per il ” Progetto Comenius” dell’ISIS di Casoria

 

Migliorare la qualità e le opportunità per l’istruzione dei giovani, ma anche garantire una maggiore dimensione europea della formazione degli insegnanti, è l’obiettivo del Progetto Comenius, programma per l’istruzione e la formazione  strutturato attraverso lo scambio culturale tra istituti scolastici parteners.

Iniziata la prima fase del progetto nel 2009 a Reims, presso il “Lycèe e College “Jean Baptiste Colbert”  (FR)”, dove fu ospitato un gruppo di studenti dell’ISIS, nella settimana dal 17 gennaio al 21 c.a., è stata  inauguratala la terza fase del progetto, durante la quale i ragazzi degli istituti cooperanti (spagnoli e tedeschi) sono ospiti dell’Istituto Alberghiero. In queste cinque giornate i ragazzi hanno potuto vivere l’ISIS e partecipare alle varie attività che impegnano la platea studentesca dell’Istituto. Alla fase finale del progetto hanno preso parte anche il Sindaco Stefano Ferrara, l’assessore alla Gioventu’ Notaro, il Presidente del Consiglio Comunale Emilia Navas il vice  Sindaco Carlo Tizziani, i quali sono intervenuti  fin dalla prima mattinata al convegno, partecipando anche al pranzo di gala preparato dai ragazzi del secondo anno dell’Istituto Alberghiero con la supervisione dei loro efficienti insegnanti e la guida del  Dirigente Scolastico Prof. Giovanni De Rosa. L’entusiasmo di tutti è stato tangibile, la collaborazione e la disponibilità dei docenti e del personale di supporto esemplare.

 

 

 

Grazie anche alla partecipazione dell’artista architetto napoletano Gianni Cinquegrana, che ha seguito e voluto comunicare la sua esperienza artistica ai ragazzi attraverso la sua presenza attiva alla realizzazione e presentazione dei loro  lavori, l’impegno progettuale dell’ISIS ha confermato ancor a una volta la grande professionalità del personale docente nel portare avanti  iniziative volte a promuovere   la comprensione della differenza culturale e linguistica europea ed il suo valore.  Promuovendo nuove soluzioni pedagogiche necessarie per migliorare la qualità culturale dei giovani, grazie all’attento interessamento del Dirigente Scolastico, sempre aperto alle nuove iniziative scolastiche atte allo sviluppo personale degli studenti, la settimana si è svolta nella totale armonia ed entusiastica partecipazione.

A maggio gli studenti dell’ISIS si recheranno a Reims ( Francia) per la chiusura di un progetto che ha dato lustro e prestigio ad un Istituto. l’ISIS di Casoria,che si afferma tra i più prestigiosi a livello nazionale, fiore all’occhiello della nostra regione.

 

Share This Post