I PARTI DELLA GIUNTA

Spira aria nuova al Comune”, parola di Tommaso Casillo. Deluso invece Ciccio Polizio, che non apprezza la breve relazione sulla proposta di definizione della struttura organizzativa del Comune: “L’eccesso di localismo rischia di far affondare il nostro paese”. – si difendono così coloro che hanno portato nella nostra Città, in ruoli chiave, tanti personaggi arrivati da ogni dove.

Bisogna esaltare la specificità delle diverse aree, responsabilizzando gli amministratori locali…  Invece il localismo ci sta uccidendo…” “Non è vero – gridano dall’opposizione quelli del Partito Democratico – l’autonomia fiscale avrebbe dovuto ridurre le tasse alleggerendo l’amministrazione, invece viene usata per drenare più risorse per pagare apparati sempre più costosi e privilegiati”.

La Commissione Straordinaria approvò la nuova struttura organizzativa passando i settori da nove a otto (AA.GG., Ragioneria e Finanze, Sicurezza, Sviluppo Economico e Demografico, Servizi alla Persona, Ambiente e Patrimonio, LL.PP. e Pianificazione del Territorio). Diede, poi, mandato di approntare il funzionigramma contenente la mappa generale delle attività contenente la distribuzione negli uffici e nei servizi della dotazione di risorse umane.

Giganteschi passi indietro da parte della Frazione Arpino, diventata Circoscrizione dal 2003 al 2008 e nelle cui funzioni aveva il patrimonio, le attività sportive,

ricreative, scolastiche e culturali, le concessioni di suolo pubblico, i lavori pubblici, l’assistenza, l’igiene e la sanità; in particolar modo la piccola manutenzione delle strade, la manutenzione del verde e le concessioni di suolo pubblico.

 

In quegli anni il Movimento Noi di Arpino lottò molto per far somigliare sempre di più la Circoscrizione di Arpino ad una realtà autonoma. Ci pensò il governo Prodi ed il Ministro Bersani a far scomparire le circoscrizioni, distruggendo in breve tempo tutto l’enorme lavoro fatto da Arpino.

Oggi, quello che era definito, impropriamente, il Municipio di Arpino, in via Benedetto Croce, è la sede dell’Assessorato all’Ambiente ed al Patrimonio nonché una piccola postazione dell’Ufficio Tributi ed uno sportello anagrafe per i residenti di Arpino.

BUONE VACANZE ANCHE A LORO!

Nando Troise.

Share This Post