AL SIG. SINDACO
E P.C. A TUTTI GLI ASSESSORI
A TUTTI I CONSIGLIERI COMUNALI
A TUTTO IL PERSONALE DIPENDENTE
DEL COMUNE DI CASORIA
AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE.
Prot.n°185 del 03/06/2014
La scrivente O.S.FP-CGIL Provinciale da oggi per 60 gg. di seguito inoltrerà la presente istanza al Sig. Sindaco di Casoria invitandolo a fornire le seguenti risposte non solo alla FP-CGIL ma a tutta la cittadinanza:
1) Perché, Sig. Sindaco, il Comune di Casoria deve avere 9 Dirigenti per un organico del personale di circa 400 dipendenti, una media altissima, la più alta in assoluto nel rapporto Dirigenti-numero di dipendenti, in provincia di Napoli e probabilmente in Italia, non le sembra di sprecare risorse pubbliche, cioè soldi di tutti i cittadini che lei rappresenta?
2) Perché, Sig. Sindaco, alcuni dirigenti nonostante abbiano dimostrato la loro inadeguatezza al ruolo, la loro incapacità e inettitudine continuano indisturbati a rimanere al loro posto percependo uno stipendio più che sostanzioso in barba al buon senso, alla razionalità e alla buona amministrazione? Nasce il legittimo sospetto che l’inamovibilità di costoro sia dovuta a motivazioni che nulla hanno a che fare con il pubblico interesse, sovviene il dubbio che o Lei è troppo affezionato a questi dirigenti o è ostaggio di qualche gruppo di potere della sua maggioranza che magari la sostiene a patto che questi dirigenti rimangano in servizio, ci risponda Sindaco noi e la città le chiediamo chiarezza e trasparenza.
3) Perché, Sig. Sindaco, ignorando il regolamento delle posizioni organizzative sono state fatte due nuove posizioni organizzative e nonostante tre diffide presentate dalla FP-CGIL, l’ultima è del 26 maggio u.s., arrogantemente e con la prepotenza di chi detiene ll potere violando leggi, regolamenti e relazioni sindacali avete istituito senza criterio queste posizioni organizzative costringendo, restando così le cose, la scrivente ad adire ancora una volta le vie legali?
4) Perché, Sig. Sindaco, Casoria è l’unico Comune della provincia di Napoli quale realtà superiore ai 10.000 abitanti dove per il 2013 al personale dipendente non è stata erogato un solo euro di produttività e nel 2012 il fondo della produttività è stato erogato “contra legem” tanto che il Giudice del lavoro ha dato ragione alla FP-CGIL e nonostante ciò chi si è reso responsabile del danno procurato al personale dipendente e all’Amministrazione in termini di immagine, credibilità oltre che economico resta tranquillo al suo posto?
5) Perché, Sig. Sindaco, non accetta a tutt’oggi l’invito che la FP-CGIL Le ha fatto già dal 19 maggio u.s., ad un confronto pubblico, fornendo risposte chiare ai cittadini su queste tematiche e sulla proposta di tagliare 5 posti di dirigente ( 4 dirigenti su 400 dipendenti sono più che sufficienti) ed utilizzare le risorse recuperate per l’occupazione giovanile?
I Comuni devono essere case di vetro dove trasparenza, regole e rettitudine finalizzate al supremo bene comune devono regnare sovrane, chi ha l’onore e l’onere di Amministrare una città ha il dovere di mettere da parte calcoli particolari per salvaguardare l’interesse generale accettando sempre il confronto democratico, questo ci aspettiamo da Lei Sig. Sindaco ma se lo aspettano i cittadini di Casoria, se Lei rifugge al confronto e continua a non dare risposte a queste domande perderà sempre più credibilità e prima o poi risponderà della sua condotta non tanto alla FP-CGIL ma a tutta la cittadinanza Casoriana.
IL COORDINATORE FP-CGIL AA.LL. IL SEGRETARIO PROVINCIALE FP-CGIL AA.LL.
Antonio Fascia Salvatore Tinto