Si chiama “Eden” il nuovissimo album, uscito l’8 Marzo, della band torinese che dopo quattro anni dall’ultimo lavoro, torna e spopola su tutte le radio con il primo singolo “Istrice”, brano da oggi in rotazione radiofonica e in vetta alla top ten dei singoli più venduti dopo solo una settimana. Piccola curiosità a proposito del brano: il fruscio che si sente in sottofondo è lo scorrere del Po registrato dalla riva dei Murazzi e successivamente compresso a tempo sulla base. Quindici anni di carriera, attivi dal 1996, i Subsonica sono arrivati al loro sesto album, contenente undici brani, tutti molto diversi l’uno dall’altro dati i gusti eterogenei dei componenti, con una nuova consapevolezza: “Abbiamo capito che il tempo della poetica, dello smarrimento è finito per sempre, siamo diventati adulti e, per questo motivo, Eden è un disco molto radicato nel presente, che somma il vissuto di cinque persone diverse”.
“Funk nebbioso, tra tastierine da cameretta, chitarre newyorkesi e orchestrazioni da colonna sonora” è il modo in cui alcune fonti definiscono la nuova canzone la quale, pare, subirà molto l’influenza di Torino, città che ha dato i natali alla famosa band.
Dal 31 marzo i Subsonica iniziano una lunga tournèe che da Pordenone e nei principali palasport toccherà Milano, Roma, Torino, Genova e le altre principali piazze per concludersi sabato 16 Aprile a Bologna, per un totale di 10 date:
31 Marzo Pordenone @ Palasport
01 Aprile Verona @ Palasport
02 Aprile Genova @ 105 Stadium ( Ex Vaillant Palace )
07 Aprile Roma @ Palalottomatica
08 Aprile Caserta @ Palamaggiò
09 Aprile Bari @ Palaflorio
11 Aprile Torino @ Palaolimpico
12 Aprile Milano @ Mediolanum Forum
15 Aprile Firenze @ Mandela Forum
16 Aprile Bologna @ Futurshow Statio