L’associazione “Aria Pulita” e l’associazione “dal basso” domenica 17 Giugno alle ore 10 all’interno della villa comunale di Arzano, in Via Napoli, organizzano la I° edizione di RiCicliamo.
L’obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente e alla cultura del consumo critico: commercio equo-solidale, energie rinnovabili, energie e consumo ad impatto zero.
L’iniziativa prevede attività informative, interattive e ludico-ricreative rivolte ai più grandi e ai più piccoli. Nello specifico, il programma prevede:
Laboratori didattici permanenti e Quattro aree tematiche informative e propositive:
1. Consumo critico: gruppi di acquisto solidale e popolare;
2. Riciclo e Rifiuti: workshop;
3. Mobilità sostenibile: auto, moto e bici elettriche, metano, test drive, fitto bici elettriche;
4. Fonti rinnovabili ed energia: esposizione, illustrazione e incentivi.
In collaborazione con Consorzio Agroalimentare Stimed, NHP Srl, Mauro Benedetti Spa, Energitalia Srl, Mario Schiano Srl, Di Gennaro Spa; Cooperativa Libero Mondo
Attività ludiche per bambini: animazione ludico-ricreativa in collaborazione con l’associazione Misericordia di Pimonte, Agerola, Gragnano e Torre Annunziata.
Lezione di Spinning : lezioni gratuite di spinning all’aperto in collaborazione con Imperial Fitness
Test drive: prova di auto, moto e bici elettriche in collaborazione con Namet e NHP Srl
PEDALATA (ore17): la pedalata partirà dalla Villa Comunale di Arzano e attraverserà le vie della città con la collaborazione dell’associazione Ciclofficina Popolare Massimo Troisi, dell’associazione Ciclisti di Arzano G. Figueras e del comando della Polizia Municipale. La Ciclofficina Popolare Massimo Troisi presterà le biciclette a chi sarà sprovvisto e vorrà partecipare alla pedalata.
Workshop: la redazione di Pixel Zoom organizza Lunedi 11 giugno ore 18 un workshop che avrà come argomento la mobilità urbana. Al tavolo saranno invitati esponenti di associazioni, delle istituzioni e del mondo scientifico.
Spettacolo: si esibirà il gruppo samba Quebradeira
A fine evento ci sarà il sorteggio di tre premi, –1°premio: Mountain bike –2° premio: pranzo in agriturismo per due persone -3° premio: cesto di prodotti equo solidali a Km zero.
La cittadinanza sarà libera di esporre problematiche ed interagire con le associazioni organizzatrici e con i rappresentanti delle aziende.
In merito alla manifestazione avrà luogo una conferenza stampa il giorno giovedì 14/06/2012 alle ore 17.00 presso Acasarella, in via Luigi Rocco 5, Arzano.
Seguirà aperitivo di benvenuto di prodotti equo-solidali.
Ufficio Stampa: 3296759147 Andrea Bianco – 3930547135 Mimmo Caiazza