Il calcio è lo sport più bello e sorprendente del mondo

Il calcio è lo sport più bello e sorprendente del mondo, nella grande manifestazione, come nella piccola. In Champions’ League la finale “doveva” essere Barca-Real Madrid, e invece sappiamo come è andata a finire. La finale del Forum League, il torneo di calcio a 5 organizzato dai ragazzi del Forum della Gioventù della Città di Casoria, sembrava dover veder di fronte i Maturandi e il Perfetto Team, che avevano dominato in lungo e in largo i rispettivi gironi. E invece ieri sera le due semifinali hanno decretato “ufficialmente” la straordinaria capacità di sbalordire e di meravigliare del calcio, sia

esso a 11, sia esso a 5. Eliminate le due squadre che avevano chiuso a punteggio pieno i rispettivi gironi, e qualificate per la finale le due seconde.

 

Nella prima semifinale il Perfetto Team, prima del girone A si fa sorprendere dal Casoria United, seconda del girone B. I ragazzi del Perfetto Team appaiono la copia sbiadita della squadra concentrata, attenta, cattiva, “antipatica” vista nel girone, scendono in campo molli, forse troppo sicuri dei loro mezzi. Dall’altra parte i ragazzi del Casoria United mostrano invece un’inaspettata organizzazione tattica e massima applicazione. La partita stenta a decollare, il Perfetto team giochicchia in campo, riuscendo comunque a trovare la rete del vantaggio con il solito Gioiello. Il match sembra incanalarsi sul binario “logico”, e invece la reazione del Casoria United è veemente, e complice anche un vistoso calo di tensione del Perfetto arriva la rete del pareggio, su un’azione di ripartenza, conclusa da Peruggi. La prima frazione si chiude sul punteggio di 1-1. Nella ripresa il Perfetto trova nuovamente la rete del vantaggio, ancora con Gioiello, e ancora una volta la squadra si rilassa, subendo il ritorno, la grinta, il cinismo avversario. Su una punizione D’Antò trova la rete del pari, e poco dopo su un calcio d’angolo è Ricciardi a sfruttare l’inaspettata dormita della difesa del Perfetto. Per la prima volta nel torneo il Perfetto Team è sotto, costretto a rincorrere l’avversario, mostrando così il fianco ai veloci capovolgimenti del Casoria United, bravo a sfruttarne uno nei minuti finali, ancora con Peruggi, che chiude definitivamente il discorso qualificazione. Finisce 4-2 per il Casoria United, a cui va il merito di aver creduto nell'”impresa”, a cui vai il merito di aver saputo trovare spirito di squadra e sagacia tattica, tutte qualità improvvisamente svanite al Perfetto Team.

 

L’altra semifinale vede di fronte i ragazzini terribili dei Maturandi, e i rocciosi ragazzi de Gli Irriducibili. La sfida è aperta, forse meno “scontata”, almeno sulla carta, dell’altra partita. I Maturandi hanno dominato il loro girone, con 9 punti fatti e 27 reti all’attivo, mentre Gli Irriducibili si sono qualificati grazie ad un maggior numero di reti segnate rispetto a Parthenope, l’altra squadra di ragazzini terribili. La partita si mette subito in discesa per i Blu irriducibili, che in 5 minuti si portano sul 2-0 con una doppietta di Malinconico, che approfitta di una doppia clamorosa disattenzione dei Maturandi. Da quel momento è quasi un monologo dei ragazzini terribili, che provano in tutti i modi a scardinare la difesa avversaria, andandosi a scontrare con il granitico portiere Savuto. Nella ripresa gli sforzi dei Maturandi trovano concretizzazione con le reti di Petrillo e Sibilio, il pari è raggiunto. A quel punto lo sforzo fisico e mentale dei ragazzini si fa sentire, e nei 10 minuti finali la stanchezza di una partita intera a inseguire si avverte. Gli Irriducibili intuiscono che nonostante il pari subito, c’è la possibilità di colpire nuovamente gli avversari, e su un’azione di rimessa trovano la rete del vantaggio ancora con Malinconico. Ancora una volta i ragazzini terribili sono costretti a inseguire, ma il tempo è poco, così come le residue forze mentali e fisiche. Nel finale è Bonacci con un tiro da fuori a chiudere definitivamente il conto. Anche la seconda semifinale si chiude 4-2 per la squadra, sulla carta, partita sfavorita.

 

Particolarmente interessante la classifica marcatori con tre giocatori con 11 reti: Gioiello del Perfetto Team, e i due ragazzini terribili de I Maturandi D’Angelo e Sibilio. A 9 reti Malinconico goleador de Gli Irriducibili, a 5 reti Peruggi e Ricciardi del Casoria United.

 

Entro domani forniremo notizie circa l’atto conclusivo del Forum League

Share This Post