IL DRAMMA DELL’UOMO MODERNO

La nostra epoca è divenuta pesante, di difficile sopportazione. Un mondo sopraffatto di violenza, guerre, falsa politica, paura del diverso, bullismo, disperazione… Violenza contro le donne: allarme sociale. Una ragazza di 16 anni è stata violentata a Modena durante una festa in casa con amici. I suoi possibili stupratori, 5 studenti di scuola superiore tra i 17 e i 18 anni, sono stati denunciati con l’accusa di violenza sessuale di gruppo aggravata. I cinque, avrebbero fatto ubriacare la ragazzina durante la festa e poi l’avrebbero condotta nel bagno, dove a turno l’avrebbero costretta a rapporti sessuali completi. Molte donne si ritrovano in balia della cattiveria

degli uomini che sfocia in violenza. Bisogna parlarne! Bisogna avere il coraggio di denunciare, per diventare libere. Credo ci sia bisogno di generare leggi che mettano in tutela le donne.

 

Chiedetevi: <>
L’uomo è stato generato dalla donna, allora perché farle del male? Perché farci del male?

Non dobbiamo permettere mai a nessuno di spegnere la luce del nostro cuore.

Vi è poi la “paura del diverso”, che spesso porta a tragedie irrisolvibili.
Le sue fondamenta sono portate avanti da chi non riesce a vedere aldilà delle apparenze.
Mi riferisco al razzismo, o anche all’ “omofobia”, ovvero nel pregiudizio individuale o sociale, la paura e l’odio,spesso violento, nei confronti delle persone omosessuali.

Tutto questo induce a drammi, come il suicidio del ragazzo omosessuale, Andrea di Roma , insultato a scuola e su Facebook.

Credo che dovremo impegnarci per eliminare l’omofobia,che ancora oggi impedisce la pari opportunità di esercitare diritti e doveri che sono alla base della nostra democrazia.

Ecco, un mondo di violenza atroce, di violenza spesso silente, di cui la politica ne rimane fuori,impegnandosi solo nel momento in cui accade qualcosa. Dovrebbe esserci una “politica di prevenzione” , e non una politica impegnata solo quando qualcosa ormai “è già successa”.
Con questo articolo vorrei invitare a fermare l’ignoranza di chi crede di sapere ma non sa …

Fermare l’ignoranza di chi giudica senza conoscere il percorso di vita di una persona …

E vorrei poter fermare l’ignoranza che porta alla meschinità del cuore, senza saperne ascoltare i battiti.

Vorrei poter fermare il non sapere ascoltare il prossimo con la ragione del cuore, ma solo con la ragione di quella mente calcolatrice e disumana di alcuni esseri umani che non riescono ad andare oltre le apparenze.

Abbracciamo le nostre paura e osserviamole in profondità,comprendiamone le radici e trasformiamole in amore,perché la guerra si fa in fretta, ma il problema è ricostruire la pace.

Share This Post