IL GOSSIP CHE TANTO PIACE ai politici…….

“Se Rivellini non avesse lasciato Futuro e Libertà, Salvatore Graziuso sarebbe diventato candidato Sindaco di Casoria”.

Il suo nome è stato proposto all’On.le Ciriaco De Mita, l’intramontabile democristiano che muove le file dell’Udc regionale. Una candidatura, appoggiata a Casoria, a livello di sezione locale, da Franco Trojano e ben vista anche dall’Idv, cioè Cosimo Boemio, Nicola Marrazzo e Raffaele Bene.

Il tutto è saltato solo causa l’uscita di Rivellini da Fli. Oggi Graziuso correrà quale candidato Sindaco di due liste civiche, la sua e la Caravella di Nicola Sparavigna e Luigi Santoro.

Pasquale Fuccio, nostro potenziale candidato Sindaco, sul quale sia i democratici che  gli alleati, imposti dal Commissario provinciale Orlando, non hanno trovato “la quaglia”, non è d’accordo sulla scelta di Raffaele Bene. “Preferirebbe Fortunato Polizio”, mi dicono.

Orlando, quest’uomo mandato da Genova, a commissariare la segreteria provinciale, dopo lo scandalo delle primarie, ha confidato ad un comune amico romano: “tocca all’Api scegliere il candidato Sindaco. Casillo, nonostante le sconfitte, resta il più forte della coalizione”. Interpello subito Tommaso Casillo e mi dice: “mai farò io il nome. Aspetto. Anzi sai che ti dico, ho messo in busta e sigillato i due nomi che avrei fatto, te li dico dopo la scelta, cioè sabato pomeriggio”. Provo ad indovinare: Luisa Marro, Enzo Carfora e Giulio Russo.

Mi scrive il Pd: uno dei giovani candidati al Forum della Gioventù. Mi corregge: “il nome fatto da Villino e Gagliardi è Giuseppe Santillo non certo Marigliano e Fuccio”. Perché?

Per quale oscuro motivo questi due dovrebbero fare all’interno di una coalizione di centro il nome fatto dalla sezione Che Guevara di Sinistra Critica per guidare, da comunista, la Sinistra Unita? Non la voglio la risposta.

Chiudo proprio con i compagni comunisti. Vittorio Mazzone la loro scelta. Il professore di Afragola, innamorato del Rugby e degli Incontri con gli Autori, è stato Assessore sia a Casoria che ad Afragola. Ho sperato fino all’ultimo che la scelta cadesse su Nando D’Anna, senza ombra di dubbio, per una mia personalissima valutazione, politica, culturale e personale, il consigliere comunale più preparato degli ultimi 20 anni. Giovane, intellettuale, studioso autodidatta, appartenente alla classe operaia, rientra in pieno nei canoni di un Comunista Moderno. Il Professore, verso cui ho una profonda stima, dovrebbe fare spazio ai giovani. Confido nelle grandi capacità intellettuali del coordinatore di Sinistra Ecologia e Libertà, “il ferroviere in bicicletta”, Fortunato Antonio De Rosa, sui militanti di Che Guevara, su Rifondazione Comunista, Socialismo 2000 e tutte le forze della Sinistra, augurando alla Città di Casoria ed a chi crede, ancora, nei valori della giustizia, della libertà, dello studio e della cultura, non certo solo quelli comunisti,che Nando D’Anna, sia ancora nel Consiglio Comunale della Città di Casoria. Auguro a Lui ed alle sue idee di Lotta Comunista ed al Dott. Mariano Marino, candidato Sindaco della Lista Noi di Arpino ed alla sua Idea della Autonomia di Arpino, i successi maggiori.

Alla prossima………………….

Share This Post