Il Centro per il Libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’alto Patronato del presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha promosso la campagna nazionale “IL MAGGIO DEI LIBRI 2013” con vari progetti ed iniziative per studenti con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La Biblioteca Mons. Mauro Piscopo ha aderito con alcuni progetti fra cui “IL MONDO DENTRO UN LIBRO”.
La manifestazione correlata , che ha visto una numerosa e festosa partecipazione di pubblico, si è tenuta presso la sala convegni della Biblioteca il 10 maggio 2013 . L’iniziativa che era rivolta ai bambini della scuola materna, con
l’intento di far nascere precocemente il desiderio di scoprire cosa c’è di magico in un libro , è stata introdotta dall’assessore alla Cultura professoressa Luisa Marro. Si sono susseguite letture, animazioni e canzoni dei piccoli alunni della Scuola Comunale dell’Infanzia Plesso Diaz coordinati dalle loro insegnanti. Il personale della Biblioteca è poi intervenuto interagendo, con i piccoli parlando loro del valore del libro, come lo si alloca a scaffale e come si fa la ricerca per ritrovarlo. L’esercitazione pratica di etichettatura, catalogazione, collocazione e successivo riscontro, a dispetto della giovanissima età dei bambini impegnati, ha avuto un lusinghiero successo che ha ribadito la vivace intelligenza dei piccoli e lo splendido lavoro svolto dalle loro insegnanti.
V.M.