Una kermesse di due ore per ricordare uno dei più carismatici musicisti napoletani e il repertorio di canzoni che gli regalò un meritato successo: domenica 2 ottobre alle ore 20.30 nel Cortile del Maschio Angioino si svolgerà l’edizione 2011 del “Premio Mario Musella”, maratona musicale dedicata al cantante e bassista degli Showmen che chiuderà il ciclo di spettacoli della rassegna “Napoli città viva”.
Promosso dall’etichetta Suonidelsud, il Premio Musella sarà un omaggio a più voci alla band che, più di quarant’anni fa, riuscì nella non facile impresa di conquistare la ribalta nazionale portando il suo rhythm’n’blues afro-partenopeo da Piscinola al festival di Sanremo.
Il concerto sarà, dunque, un emozionante flashback musicale che testimonierà il carattere innovativo di un progetto musicale che, di fatto, aprì la strada al cosiddetto Neapolitan power: “Un’ora sola ti vorrei”, “Come pioveva”, “Catarì”, “Tu sei bella come sei” e tutte le altre canzoni degli Showmen e di Mario Musella dimostreranno la loro sorprendente attualità nella reinterpretazione di una nutrita pattuglia di artisti partenopei.
Accompagnati dai Sud Express di Franco Del Prete, inesauribile batterista degli Showmen che ha curato la direzione artistica della serata, sul palco del Maschio Angioino si succederanno Enzo Gragnaniello, Sal da Vinci, Audio 2, Tony Esposito, Pietra Montecorvino, Franco Ricciardi, Lino Vairetti con Gianni Leone e Lino Ajello, Antonio Onorato, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Marco Zurzolo, Valentina Crimaldi, Daniele Sepe, Monica Sarnelli, Tony Cercola, Mario Insenga, Ciccio Merolla, Fabrizio e Aurelio jr Fierro, i Blues Addiruse.
La lunga maratona musicale condotta da Gianni Simioli e Carmine Aymone vedrà poi la consegna del “Premio Mario Musella 2011” a Carlo Luglio e ai 99 Posse: al regista napoletano andrà un riconoscimento per il docu-film “Radici” mentre la band di Zulù & co. sarà premiata per i vent’anni di carriera presentando in anteprima il videoclip del brano “Cattivi guaglioni” firmato da Abel Ferrara.
L’appuntamento con il “Premio Musella 2011” è, dunque, fissato al Maschio Angioino per domenica 2 ottobre con inizio alle ore 20.30, ingresso € 10,00. Prevendite abituali, circuito GO2. Infoline 081 8038382
Napoli, 23 settembre 2011
SCALETTA PREMIO MARIO MUSELLA 2011
- ENZO GAMBARDELLA – VITA CARA
- FRANCO RICCIARDI – EHI MA PERCHE’ AMI IL GATTO PIU’ DI ME?
- BLUES ADDIRUSE – IO L’AMO DI PIÙ
- SABBA LAMPITELLI – GLORIA RICCHEZZA E TE
- FABRIZIO FIERRO – MI SEI ENTRATA NEL CUORE
- CICCIO MEROLLA – VOGLIO RESTARE SOLO
- TONY ESPOSITO, JOE AMORUSO, RINO ZURZOLO, ANTONIO ONORATO, MARCO ZURZOLO E VALENTINA CRIMALDI – GET IT
- MONICA SARNELLI – COME PIOVEVA
- AURELIO FIERRO – CI CREDERESTI SE
- SUD EXPRESS – PIECE OF MY HEART
- SAL DA VINCI – UN’ORA SOLA TI VORREI
- LINO VAIRETTI, LINO AIELLO, GIANNI LEONE E DANIELE SEPE – CREDI CREDI CREDI IN ME
- AUDIO 2 – NON SI PUO LEGGERE NEL CUORE
- PIETRA MONTECORVINO – CATARÌ
- (video “Cattivi guaglioni” e premiazione 99 Posse)
- MARIO INSENGA e 99 POSSE – PAPA’S GOT A BRAND NEW BAG
- SASA’ FLAUTO – TU SEI BELLA COME SEI
- (video “Radici” e premiazione Carlo Luglio)
- ENZO GRAGNANIELLO E TONY CERCOLA – STO CERCANDO
- FINALE REPRISE UN’ORA SOLA TI VORREI
Direzione artistica: Franco Del Prete
Arrangiamenti: Lino Pariota
Home band: Franco Del Prete, batteria; Francesco Iadicicco, basso; Lino Pariota, tastiere; Peppe Maione, tastiere; Piero Gallo, chitarra; Sasà Flauto, chitarra; Nicola Rando, sax baritono; Maurizio Saccone, sax tenore; Francesco Del Prete, batteria e percussioni