Il secondo Family Day della Fincantieri di Castellammare di Stabia

Questa mattina per il secondo anno consecutivo c’è stato il Family Day della Fincantieri di Castellammare di Stabia, fiore all’occhiello della Regione Campania, e grande orgoglio per gli Stabiesi, soprattutto per chi ci lavora. Le origini del Cantiere navale risalgano all’ epoca Borbonica, il primo varo risale al 1786 per il Vascello “Partenope”. La nave militare Atlante, di cui già è stato fatto il varo, è uno dei tanti lavori che stanno ultimando gli operai qualificati.
La Fincantieri si può definire una piccola cittadella lavorativa, circa 600 dipendenti interni e circa 1300 di dipendenti esterni. Il golfo di Castellammare oltre ad essere un grande tesoro per i pescatori, è un grande tesoro anche per la meravigliosa realtà del Cantiere che si può definire una grande famiglia, e questa mattina lo spazio è stato dedicato alle famiglie che con grande curiosità hanno visitato i vari siti lavorativi, ricevendo una grande ospitalità da parte di tutti e hanno potuto fare una piccola pausa con un ottimo buffet servito all’ interno della mensa.
Oltre all’attenzione, ai sorrisi e la gentilezza di tutti, grande attenzione è stata riservata all’infanzia con mascotte come Trilli, Peter Pan, Capitan Uncino, Spugna e Jack Sparrow, giochi interattivi e zucchero filato sono stati la gioia dei piccini che con occhi gioiosi hanno vissuto momenti allegri tra selfie e ritiro di palloncini e piccoli gadgets. Attendendo il prossimo varo che per tutto il cantiere è sempre una bellissima festa, si può dire che anche quest’anno c’è stata una gradita affluenza per questo giorno dedicato alla famiglia. Sapere che c’è un’ azienda che funziona bene è un vanto sia per chi la dirige, sia per chi ci lavora.
La sicurezza viene in primo piano, e questo la rende unica. In un momento storico dove il lavoro soprattutto al Sud scarseggia, si può dire che la Fincantieri riesce ad essere seria nell’assunzione. Spesso si rimane perplessi quando le cose non funzionano, e raramente si rimane perplessi per ciò che funziona, che poi dovrebbe essere la normalità, e la Fincantieri è un modello lavorativo, con la speranza che possa diventare sempre più grande, creando ancora più posti di lavoro. Castellammare è fiera della Fincantieri….pensare a quanto hanno fatto i Borboni un tempo, forse attualmente possiamo porci molte domande che non trovano risposte. Un grande applauso alla Fincantieri che a distanza di oltre due secoli e mezzo sa mantenere ciò che è stato fatto per il popolo.
Cristina Ferraiuolo

Share This Post