Il telefono squilla, l’Assessore non risponde!

Caro Assessore Pierfrancesco Majorino,

lei appartiene ad un’esperienza amministrativa che durante la campagna elettorale ha fatto del contatto con le persone la bandiera della decantata “rivoluzione arancione”, del “vento che cambia”. L’associazione Reach Italia Onlus deve purtroppo constatare che anche con l’amministrazione Pisapia la distanza tra le chiacchiere ed i fatti è ampia e significativa.

Reach Italia Onlus, nata nel 1988 per perseguire la missione del sostegno a distanza ed impegnata in vari progetti di cooperazione internazionale, operante in nove Paesi: Burkina Faso, Ruanda, Congo, Niger, Mali, Indonesia, Capo Verde, Guinea Bissau, ha come prassi del proprio lavoro il dialogo costante con le istituzioni.

Il sostegno degli enti locali per progetti, come quello per il recupero delle terre in Burkina Faso, che ha già ridato vita a migliaia

di ettari e che vuole ottenere ancora grandissimi risultati o “Water and Sanitation a Dori”, per risanare il sistema idrico del capoluogo della regione del Sahel Burkinabè, è davvero essenziale per riuscire a compiere con successo la nostra missione volta ad accompagnare lo sviluppo dei Paesi più poveri del mondo.

 

Sin dai suoi primi giorni di lavoro, abbiamo contattato l’assessore alle Politiche Sociali ed ai Servizi per la Salute Pierfrancesco Majorino per organizzare un incontro in cui presentare la nostra realtà e dialogare sulle nostre attività di solidarietà. L’assessore inizialmente ci ha promesso un appuntamento al più presto, poi è scomparso. Dopo giorni siamo riusciti finalmente a risentire la sua voce ed in modo abbastanza goffo ci ha detto di richiamarlo dopo dieci minuti perché non aveva l’agenda a portata di mano; naturalmente poi i nostri tentativi di contattarlo sono stati vani perché il telefono squillava e l’assessore non rispondeva. Siamo convinti, infatti, che il più grande limite della cooperazione internazionale in Italia sia l’assenza di integrazione tra le ONG e le istituzioni. Il Comune di Milano inoltre già supporta e finanzia alcuni progetti curati da Reach Italia; è in prima linea su queste tematiche con il patrocinio a “Spegni il fumo, accendi la vita”, che mira a sottrarre fondi al consumo delle sigarette per indirizzarli verso il sostegno a distanza, oppure con il contributo economico al progetto per il recupero delle terre a fini agricolo-pastorali nel Sahel Burkinabè e a Water and Sanitation a Dori, che mira al risanamento del sistema idrico della città di Dori, capoluogo del Sahel Burkinabè.

Il comportamento dell’assessore Majorino è assolutamente sbagliato anche dal punto di vista istituzionale, venendo meno all’impegno di occuparsi delle attività sostenute dall’Ente che rappresenta.

Reach Italia svolge anche un importante lavoro sul territorio, in collaborazione con Angel Service, e quindi un Assessore ai Servizi Sociali ha il dovere di confrontarsi con queste realtà.

Credevamo di avere un interlocutore molto disponibile al confronto, ed, invece, ci siamo dovuti ricredere. Infatti, dopo le iniziali promesse d’ascolto, l’Assessore ha avuto la capacità di non rispondere più al telefono e di evitare costantemente le nostre formali ed informali richieste d’incontro.

E’ giusto che i cittadini siano a conoscenza dell’operato delle istituzioni e, perciò, dopo qualche mese di tentativi non riusciti, abbiamo deciso di scrivere questa lettera aperta.

E’ sicuramente importante l’impegno dell’amministrazione Pisapia e dell’assessore Majorino sul tema dei diritti civili, ma ciò non può essere la priorità dell’attività di governo e soprattutto non può andare in secondo piano il sostegno alle associazioni del terzo settore e l’impegno per la cooperazione internazionale.

L’auspicio è che la nostra azione faccia rinsavire l’assessore Majorino. Comprendiamo le difficoltà riscontrare nell’esercizio del suo nuovo incarico e le innumerevoli questioni da affrontare.

Le chiediamo di convocare al più presto un incontro con i rappresentanti di Reach Italia Onlus, la collaborazione può essere utile sia all’Ente che alla nostra associazione, ma soprattutto a chi ha bisogno del nostro aiuto.

 

Per maggiori info:

3391882063

Caro Assessore, non è difficile, basta rispondere al telefono!

 

Dott. Ciro Troise

Ufficio Comunicazioni

REACH ITALIA – MISSIONE BAMBINI

ONG per Sostegno A Distanza

e cooperazione internazionale

www.reachitalia.it
tel. 02.66040062 fax. 02.66010030

Share This Post