Sabato 16 marzo (dalle 11.30 alle 13 e dalle 15 alle 16:30) e domenica 17 marzo 2013 (dalle 11:30 alle 13) presso la sede di Buddismo Napoli, in via Camaldolilli 142, il Venerabile Ghesce Dargye tiene un incontro di due giorni nel quale introduce i principali fondamenti dell’insegnamento e meditazione buddista. Terzo incontro interattivo, per buddisti e non, con uno spazio dedicato a domande e risposte, che sta delineando la concreta possibilità di dar vita, viste le numerose affluenze, a un corso di buddismo per coloro che intendono conoscere e praticare con maestri qualificati e ammirati per la loro saggezza e compassione. In quest’occasione, inoltre, si festeggia l’insediamento di Ghesce Dargye come coordinatore e guida spirituale del centro Buddismo Napoli.
Per il pranzo di sabato ognuno può portare qualcosa da mangiare da condividere con gli altri.
Ghesce Dargye è nato nel 1949 a Tashigang, in Bhutan. All’età di 15 anni ha conosciuto il suo primo Maestro, un Lama Gelugpa dal
monastero di Tawang (in Arunachal Pradesh, in India) mandato per dare insegnamenti in Bhutan. Geshe-la ha studiato con lui per quattro anni. Nel 1960 è stato il primo monaco a essere ordinato in India dopo la fallita rivolta tibetana nel 1959 e l’arrivo nell’esilio Indiano di SS. il Dalai Lama e molti altri grandi Maestri.
Ha ricevuto i voti dal Venerabile Serkon Tsenzhab Rimpoche, Maestro di SS il Dalai Lama e il più alto Lama reincarnato in quel momento al monastero di Gaden. Ha studiato al monastero di Gaden Jantse con vari Maestri qualificati tra i quali gli abati Kensur Yeshe Gawa, Kensur Sonam Gyaltsen e Khenpo Atso Sonam Kunga. Nel 1994 ha conseguito il più alto titolo di studio, Geshe Lharampa.
Dopo gli esami è stato scelto per dibattere davanti a Sua Santità il Dalai Lama a Dharamsala davanti a un’assemblea di Maestri e monaci dei più grandi monasteri in India. Si è poi recato per un anno nel Monastero Tantrico di Gyüme dove ha studiato i testi tantrici, tra cui il “Sentiero graduale dei Tantra” di Lama Tzong Khapa.
Successivamente è tornato in Bhutan e durante i seguenti cinque, sei anni ha fatti numerosi ritiri in alta montagna, accompagnato da cinque, sei discepoli che meditavano con lui. Nel 2002 è stato richiamato dal suo monastero per guidare un tour di monaci di un anno negli Stati Uniti e in Canada.
Nel 2005 si è recato su richiesta del monastero in Italia e altri paesi Europei per un simile tour culturale-religioso della durata di un anno. Tra il 2006 e il 2007 ha insegnato in un Centro Buddista in Taiwan. È arrivato a Roma nel mese di aprile come Maestro residente dell’Istituto Samantabhadra.
Sabato 16 marzo (dalle 11.30 alle 13 e dalle 15 alle 16:30)
e domenica 17 marzo 2013 (dalle 11:30 alle 13)
presso la sede di Buddismo Napoli (via Camaldolilli 142|Napoli)
il Venerabile Ghesce Dargye
tiene un incontro di due giorni sui principali fondamenti
dell’insegnamento e meditazione buddista
E si festeggia l’insediamento di Ghesce Dargye
come coordinatore e guida spirituale del centro Buddismo Napoli
Per info e prenotazioni degli insegnamenti 3392979595 | 081 5453531 | info@buddismonapoli.it
Per iscrizione e costi visitare il sito www.buddismonapoli.it