Incendio Pascarola. Avviso alla cittadinanza

L’incendio dell’ azienda Di Gennaro s.p.a. sita in Caivano, località Pascarola, da ieri sta avvelenando l’aria che respiriamo tanto da mobilitare anche la ASL Napoli 2 Nord che ha emesso un comunicato di allerta con il quale comunica: ai Sigg. Sindaci dei comuni di Caivano, Cardito, Afragola, Frattamaggiore, Acerra, Marcianise, Orta di Atella; al Comando Tenenza dei Carabinieri di Caivano; all’ ARPAC – Dipartimento Provinciale di Napoli; alla Città metropolitana di Napoli; al Direttore P.O. di Frattamaggiore; al P.O. Villa dei Fiori di Acerra; a S.E. Sig. Prefetto di Napoli e P.C. alla UOC- Igiene Pubblica, Direttore Dipartimento di Prevenzione; al Direttore Sanitario ASL NA2 Nord; al Direttore generale ASL Napoli 2 Nord.

E’ stato appurato dal sopralluogo avvenuto in data 25 luglio ore 15:00 in presenza di Carabinieri ( tenenza di Caivano e Nucleo operativo Ecologico di Napoli), Vigili del fuoco, Polizia Municipale di Caivano, Polizia di Stato ed Arpac di Napoli, che la combustione ha interessato materiale in plastica, generando così un’altissima colonna di fumo nero visibile anche a molti chilometri di distanza. Pertanto, per motivi urgenti di tutela della salute pubblica, si è attuata la forte raccomandazione :

  • di tenere chiuse porte e finestre, per quanto possibile data la forte ondata di caldo in atto;
  • di uscire meno possibile al fine di evitare l’eventuale esposizione alle sostanze aero disperse prodotte durante l’incendio ( diossina in primis)
  • di lavare adeguatamente i prodotti alimentari, specie se di categoria ortofrutticola
  • di chiudere l’impianto di climatizzazione

 

Share This Post