Iniziati i lavori per le UNIVERSIADI 2019
I lavori agli impianti sportivi di Casoria che dovranno ospitare le gare per le Universiadi 2019 sono finalmente stati avviati, adesso sarà una corsa contro il tempo per arrivare alla consegna delle strutture entro la metà di giugno prossimo; le imprese appaltatrici hanno 120 giorni di tempo per completare le opere edilizie.
Per lo stadio San Mauro, che naturalmente ospiterà gare di calcio, sono previste una serie di opere, la ristrutturazione degli spogliatoi, il potenziamento delle torri faro, per consentire le riprese televisive in alta definizione, il rifacimento del manto erboso, ed infine l’adeguamento delle tribune esistenti, ma mai utilizzate. La piscina ospiterà gare di pallanuoto, sarà adeguata per la parte impiantistica e potenziata negli ambienti di servizio. Il palazzetto dello sport, inutilizzato da qualche anno e vandalizzato per alcune zone, è interessato da opere sia impiantistiche che di riqualificazione ed adeguamento interno.
I cantieri sono seguiti, secondo le varie figure professionali, da tutti i tecnici del settore Lavori Pubblici, sotto la supervisione dell’Agenzia Regionale per le Universiadi (ARU 2019), e dopo una prima fase organizzativa, nei prossimi giorni entreranno nel vivo delle lavorazioni.
Completare i lavori in tempo è davvero una sfida difficile da vincere, anche per la condizione in cui si trovano, soprattutto lo stadio ed il palazzetto, e sarebbe opportuno cercare di investire risorse dal bilancio comunale, anche per realizzare qualche lavoro di manutenzione per la città, ricordiamoci che si tratta di un evento internazionale.