Ormai inaugurata la campagna elettorale da tutti i candidati a Sindaco del Comune di Casoria, passiamo alle singole interviste per conoscerli meglio, per conoscere il loro programma.
Abbiamo intervistato, dunque, il dott. Massimo Iodice il candidato a Sindaco della coalizione di centro destra costituita da : Forza del Sud, Nuovo PSI. UDC, Nuova Città, Casoria in Positivo, Tricolore della libertà. Casoriadue. it ha deciso, per par condicio, di seguire una linea univoca per ciò che concerne le domande rivolte e da rivolgere ai candidati, questo per consentire ai nostri lettori di fare anche dei paragoni su idee, priorità e sulle criticità da risolvere nell’immediato.
Non mancheremo di ricordare, ovviamente, l’iter politico di ognuno di loro e brevemente anche dei partiti che li sostengono. “Uniti si vince” lo slogan che appare sui manifesti di Massimo Iodice che ha deciso di guidare la nuova coalizione di centro destra, raccogliendo consenso totale ed attestati di stima, da parte di tutti i componenti dei partiti che lo sostengo, e la fiducia di tanti elettori che conoscono il suo passato impegno come Assessore del Comune di Casoria con delega al Bilancio, Tributi e Finanze.
Tanti i progetti costituiti e lanciati per Casoria : Primo Osservatorio dei Servizi Pubblici (tavolo di concertazione con tutti i sindacati), Sportello Unico per le Attività Produttive, la realizzazione dell’Ufficio Risorse Strategiche, per una maggiore gestione del bilancio comunale e delle risorse regionali e provinciali.
Casoriadue. it ha incontrato il dott. Iodice in via Macello dove ha sede il suo “Quartier Generale” , il Comitato Elettorale.
Dottor Iodice, quali saranno le priorità della sua amministrazione nei primi 100 giorni di governo della città?
Le priorità dei 100 giorni, che poi noi abbiamo chiamato le “Cose Da Fare Subito”, hanno come primissimo obiettivo l’immediato ripristino delle strade cittadine, del manto stradale, dell’arredo urbano, chiudere l’iter delle procedure concorsuali, per l’immissione di nuove risorse nell’Ente Comune, l’approvazione del PUC, Piano Urbanistico Comunale, con l’accettazione delle norme tecniche d’attuazione e del regolamento edilizio, per il recupero delle aree dismesse che procureranno occupazione e consentiranno la costruzione di nuove strutture d’interesse pubblico. Ciò si potrà attuare solo creando una politica stabile, che dia fiducia agli imprenditori e slancio agli investimenti; se si ha una politica “ballerina”, rissosa e non stabile, allora questi ultimi non vengono ad investire. Questo si è ottenuto con la passata amministrazione perché chi la guidava non è riuscito a tener unite le forze politiche che la componevano.
Un altro punto di primaria importanza è la “questione di Arpino” terminologia che io ripugno, perchè mi dà un senso di voler ghettizzare qualcuno, una cittadinanza ed un territorio che è “Casoria”, perché Arpino è Casoria ed io non farò come gli altri colleghi candidati che acconsentono ed avvallano questa terminologia quasi volendo considerare Arpino un territorio a se stante. Sicuramente Arpino è un’area che va riqualificata, servita bene sotto l’aspetto dei servizi e sono convinto che il primo obiettivo sia la riorganizzazione ed il perfezionamento del trasporto interno. Mai considererò Arpino un’appendice di Casoria!!
Cosa farà, se diventerà Sindaco, per risolvere le tante problematiche delle scuole di Casoria in particolar modo della “Scuola San Mauro” .
Il progetto di ripristino dell’agibilità della Scuola San Mauro andrà avanti, verranno rispettati i tempi previsti e tutti gli step dedicati, con assoluta serietà e trasparenza per recuperare la fiducia di tante mamme che attendono di portare i loro bambini finalmente nel loro Circolo di appartenenza. Faremo in modo che tutte le scuole di Casoria siano sottoposte a verifiche di staticità per l’emissione di certificati d’agibilità per la sicurezza dei ragazzi. I bimbi della Scuola San Mauro ritorneranno nelle loro aule! Come verrà riaperto lo Stadio San Mauro per i giovani di Casoria, per gli sportivi e per gli amanti dello sport in generale. Non si può credere che una città come Casoria non abbia un luogo di aggregazione per i giovani, punto di riferimento per tante attività anche correlate all’attività sportiva.
Quale sarà il futuro della coalizione che lei guida?
Quello che noto con grande gioia, e che mi sta aiutando nell’impegno giornaliero , è il grande entusiasmo che si è creato in questo progetto. Il mio obiettivo è quello di portare avanti una coalizione ed un progetto moderato, com’è sempre stato l’atteggiamento che mi ha contraddistinto, perché la politica deve essere a servizio della gente e quindi deve essere contrapposizione di idee e non di persone. Ancor oggi si tenta di invelenire il clima politico, si porta avanti una politica personalistica, si denigra e si trasmettono messaggi rissosi ed ormai inflazionati. Alla gente non interessa più questo tipo di politica fatto di chiacchiere inutili e si disaffeziona alla stessa politica perché cerca qualcosa e qualcuno che dia un nuovo stile alla politica. Casoria ha bisogno di pace sociale, sulle scelte strategiche ci deve essere concertazione tra tutti i partiti. Ritornando alla sua domanda iniziale, le dico che io rappresento un progetto che è una coalizione politica, fatta di partiti non di uomini, che io dico sarà la vera PDL, una coalizione di centro destra.
Alla luce dei fatti che sono accaduti in periodo pre – elettorale pensa che si possa ripristinare il dialogo con Ferrara a patto che sia completamente deteriorato.
Noi siamo un’aggregazione di partiti di area di centro destra , dopo le elezioni dobbiamo tornare ai nostri partiti di appartenenza, vedremo quando diventerà consigliere e noi andremo a governare, di volta in volta come si comporterà.
Tengo a precisare però che, contrariamente a quanto fatto dai miei colleghi candidati, l’unico avversario politico in questo momento è da noi individuato nel centro-sinistra!!
Ringraziamo il dott. Massimo Iodice per la sua cortesia e disponibilità e gli auguriamo in bocca al lupo.