In linea con le ultime interviste redatte dai collaboratori di Casoriadue.it ai candidati consiglieri, abbiamo portato ai nostri microfoni l’Assessore uscente ai Lavori Pubblici Francesco Trojano. Ecco il resoconto di una piacevole chiacchierata:
Cosa ti ha spinto a candidarti in questa tornata elettorale?
Il fervore politico, una passione che mi sprona, inducendomi ad operare attivamente nella “cosa pubblica”. Inoltre, ho ritenuto opportuno candidarmi soprattutto perchè mi sta a cuore la Città di Casoria e i suoi cittadini, ma anche perché sono stato spinto dal Partito Nazionale, Regionale e Locale. La mia ricandidatura, inoltre, è arrivata per dare continuità all’impegno preso con gli elettori nel 2008, poiché per varie vicissitudini ed un certo “malgoverno” della precedente Amministrazione, non è stato possibile mettere in pratica i nostri progetti. Il vecchio Sindaco, infatti, aveva dato l’incarico a dirigenti incompetenti, poco professionali e protesi al raggiungimento del bene personale. Il sottoscritto, insieme agli amici dell’Udc e della nostra coalizione, si propone di annullare una volte per tutte quella sorta di privatizzazione del Comune.
In che senso?
Il sindaco Ferrara aveva trasformato il Palazzo di Piazza Cirillo in una società privata vera e propria, dimenticando i veri problemi della Città e considerando solo i suoi interessi. In questo modo Casoria è stata portata allo sfascio più totale. Ora, però, c’è bisogno di un cambiamento. La mia candidatura, infatti, va a sostegno di un giovane come Massimo Iodice che puo’ davvero dare una svolta alla nostra cittadina con idee innovative.
Perché i cittadini di Casoria dovrebbero votare te?
Perché sono un politico tenace e testardo nel realizzare gli interessi della Città. Tengo a precisare che il sottoscritto non ha mai anteposto i problemi personali a quelli dei cittadini. Fui uno dei pochi a dimettersi da Presidente del Consiglio Comunale nel momento in cui non mi riconoscevo più nella gestione di quell’Amministrazione, pur coprendo un ruolo di grosso prestigio
Quali sono i tuoi progetti, quelli dell’Udc e di tutta la coalizione?
I progetti delle varie coalizioni che si sono formate per le prossime Amministrative di Maggio sembrano piuttosto simili, ma bisognerà valutare chi potrà essere in grado di portare avanti la macchina comunale. Le nostre priorità sono rivolte sicuramente all’emergenza rifiuti, che prepotentemente imperversa in questi giorni, al miglioramento della viabilità, delle strade, ma anche al recupero di alcune aree dismesse. Inoltre, la politica in generale deve proporsi di preparare progetti occupazionali per tutti.
E per quanto riguarda sport e cultura?
La nostra è una terra di Santi: Giulia Salzano, San Mauro; ma è anche terra di Beati: Maria Luigia Velotti, Maria Cristina Brando e Padre Ludovico. Sarebbe l’ideale puntare sul turismo religioso con un progetto serio. Inoltre, Casoria puo’ vantare anche grandi campioni dello Sport Internazionale (Sarmiento, Picardi, Marzocca, ndr) che sono diventati tali grazie alla loro incredibile passione e volontà. Le precedenti amministrazioni, infatti, non hanno mai messo in condizione i propri atleti di allenarsi in strutture adeguate. Abbiamo uno stadio (Stadio San Mauro, ndr) con un progetto di ristrutturazione, ma che è abbandonato a se stesso; abbiamo il PalaCasoria che è una delle strutture più belle della Regione Campania che non viene sfruttato al meglio. Inoltre, sono decine e decine le palestre nelle scuole di Casoria che non godono di una buona manutenzione. Ecco, la nostra coalizione punterà sicuramente al miglioramento di tutto ciò per una Casoria migliore.