Intervista ai candidati consiglieri: A tu per tu con Gennaro Crispino

Cosa l’ha spinta a candidarsi?

Tutto parte da un istintivo bisogno di fare qualcosa per la città in cui vivo. Sono stufo dell’attuale sistema politico locale, mi dispiace notare che l’amministrazione di Casoria degli ultimi anni non ha dato i frutti sperati, ecco perché ho deciso di propormi in prima persona, di impegnarmi affinché le cose cambino, di schierarmi. Anche perché credo che la prima vera sconfitta sta nell’astenersi dal prendere posizione, e io questo non volevo farlo.

Quali saranno le sue priorità nel caso venisse eletto?

 

Prima di tutto credo che a Casoria sia necessario ripristinare i servizi essenziali, e non mi riferisco solo  allo smaltimento dei rifiuti che, per quanto costituisca un grave problema, purtroppo può essere risolto solo con l’azione congiunta delle amministrazioni locali con quelle regionali e nazionali, ma mi riferisco anche e soprattutto alla manutenzione  e al ripristino della viabilità. Infatti, a Casoria , non abbiamo alcuna zona in cui il manto stradale sia intatto, e questo risulta essere lesivo sia del decoro della città, sia dell’incolumità di un qualunque cittadino. Inoltre voglio promuovere un migliore sfruttamento delle risorse finanziarie a vantaggio della città, ho intenzione di rinvigorire il senso civico, e rinforzare il funzionamento dei servizi sociali. Desidero che si attui una forte riqualificazione urbanistica, anche attraverso la riutilizzazione delle aree dismesse, che sia prestata maggiore attenzione alle politiche ambientali, che si promuova lo sviluppo di servizi sociali ed eventi cultuali che riaggreghino la popolazione, delusa e sfaldata.

Voglio e spero che alla realizzazione di questo obiettivi collaborino con me tutti i cittadini, voglio stimolarli ad amare la propria città e a movimentarsi in favore di questa, ed è proprio per questo fine che non ho condotto una sfrenata campagna elettorale basata sulla mia immagine, ma, anzi ho ricercato un contatto, un forte contatto con le persone, i movimenti culturali e le associazioni giovanili, anche tramite il blog da me fondato gennarocrispino.blogspot.com.

La mia azione politica, personale e di partito, già si avvale dell’appoggio di molti movimenti civici e numerose associazioni giovanili, ecco perché credo che possa essere degna di fiducia.

Perché le persone dovrebbero fidarsi di lei e votarla?

Seppur fortemente interessato alla vita pubblica della mia città e del mio paese ho speso la maggior parte del mio impegno nella costruzione di una valida carriera professionale e, pertanto, non posso definirmi un militante politico. Ciò, a mio avviso, presenta due aspetti, uno negativo e uno positivo. Potrebbe definirsi negativo il fatto che non ho un guarnito bagaglio di vissuto ed esperienze politiche ma allo stesso tempo questo è anche l’aspetto positivo, in quanto essendo una forza nuova non sono “contaminato” nè coinvolto in alcun tipo di condizionamento. Vivo a Casoria da 28 anni e non voglio andarmene solo perché alcune cose non funzionano, anzi mi sono messo in gioco proprio affinché la mia città migliori. Voglio una Casoria più vivibile, più bella e con più servizi.

Cosa pensa della vecchia amministrazione e quali modifiche verrebbero apportate da voi ad una  nuova?

La vecchia amministrazione ha fatto molto poco per Casoria in quanto non ha saputo sfruttare al meglio le opportunità dategli.

La coalizione, di cui faccio parte, che appoggia la candidatura a sindaco di Massimo Iodice, si propone di portare alla luce nuove leve, nuovi volti, dei giovani capaci che possano interagire col vecchio sistema affinché si attui una  efficace azione amministrativa

Come pensa che andranno le prossime elezioni? Ci faccia un pronostico

Credo che questa sia una campagna elettorale difficile e ardua per tutte le 3 coalizioni in campo.

Presumo ci sarà un forte astensionismo , ma questo è davvero un peccato, in quanto votare è un diritto ma soprattutto un dovere, e anche perché votando i cittadini si esprimono, partecipano.

Da soli non si fa nulla, ecco perché voglio che tutti facciano sentire la propria voce, si mobilitino, ora esprimendo consapevolmente la loro preferenza e dopo partecipando alla vita della città. Per me la città è un sistema vivo che funziona bene solo se tutte le sue componenti, cittadini – pubblica amministrazione – imprese – associazioni, interagiscono al meglio tra loro. Da cittadino ho sempre cercato di fare il mio dovere con coscienza, onestà ed impegno e sono gli stessi valori che guideranno la mia azione politica. Tutti dobbiamo mobilitarci affinché la città ritrovi il lustro che merita.

Share This Post