Continuano le interviste di Casoriadue.it ai candidati consiglieri per le ormai prossime elezioni amministrative del 15 e 16 maggio. Protagonista dell’intervista di oggi è Giovanni Del Prete, ex consigliere dell’amministrazione Ferrara, attualmente candidato nella lista Casoria in Positivo che appoggia la candidatura a sindaco di Massimo Iodice.
Dottor Del Prete, quali sono gli obiettivi che si prefigge la lista di cui fa parte?
La base del nostro programma è quella del fare e soprattutto del fare veloce. Casoria in Positivo ha individuato almeno tre priorità essenziali, da realizzare nell’immediato: innanzitutto il ripristino delle strade cittadine, che sono ridotte ad una groviera, per tutelare l’incolumità delle persone e dei loro autoveicoli, costantemente danneggiati dallo stato disastrato del manto stradale. In secondo luogo, la questione del cimitero cittadino, che versa in una situazione nuovamente critica e rischia di arrivare ad un punto in cui la cittadinanza sarà costretta a portare i propri cari esisti fuori dalla città. Un problema, questo, che sembrerà superabile per i più giovani ma che diventa notevole per gli anziani, per i quali tale distanza può diventare insormontabile. Infine, il problema più pressante è quello dei rifiuti. Un problema pressante non solo nel contesto comunale ma anche su scale provinciale e regionale e che i vertici dell’amministrazione non hanno aiutato a risolvere. Come soluzione, la nostra coalizione propone di aumentare la raccolta differenziata dalla soglia del 30 – 35% raggiunto dalla scorsa amministrazione e superare la provincializzazione delle discariche e prendere decisioni serie.
Perché l’elettorato casoriano dovrebbe votare Massimo Iodice, il candidato sindaco supportato dalla sua lista?
Massimo Iodice rappresenta un candidato che ha il coraggio di osare: 41 anni, professionista è il candidato che incardina la professionalità e il volto nuovo della politica casoriana. Se Massimo Iodice dovesse essere eletto, è mia intenzione che si costituisca un consiglio comunale competente, costituito da teste pensanti e capaci di esprimere la volontà della cittadinanza che li ha votati.
Arriviamo a lei: perché il cittadino casoriano dovrebbe votare Giovanni Del Prete?
Senza giri di parole, ritengo di fare politica semplicemente per passione. Mi reputo una persona fortunata: sono sottoufficiale della Guardia di Finanza, sono sposato e ho due figli, essendo cattolico ritengo di essere appagato da ciò che Dio mi ha dato. Se faccio politica non è per un rendiconto personale ma per una passione che mi accompagna da anni. Inoltre, questa non è la mia prima esperienza come consigliere: nei due anni e mezzo dell’amministrazione Ferrara durante la quale ho svolto il mio incarico consiliare, ritengo di aver espresso concretezza e aderenza alla realtà. Non mi sono prodigato in promesse illogiche ma ho cercato di fare quanto in mio potere per fare il bene del comune.
Dottor Del Prete, mi permetta una considerazione. Data la sua precedente esperienza nell’amministrazione uscente, come mai ha deciso di candidarsi in una lista che appoggia il candidato “avversario” di Stefano Ferrara?
Sarò sincero: la mia è stata una presa di posizione verso i vertici regionali. E’ noto a tutti il clima di indecisione precedente alla presentazione delle liste: dopo che anche Stefano Ferrara aveva presentato Massimo Iodice come candidato del Popolo delle Libertà, è giunta la decisione di Cosentino di riconfermare Ferrara come candidato del PdL. Non ho voluto accettare imposizioni dall’alto proprio in virtù della mia visione della politica come passione, inoltre ribadisco che Massimo Iodice sia l’innovazione di cui Casoria ha bisogno in questo momento.