A due giorni dall’apertura della campagna elettorale della coalizione di centro sinistra – formata da Pd, Idv,Api e Fli- abbiamo incontrato il candidato a Sindaco, dott. Vincenzo Carfora, già consigliere provinciale dell’Api e ancor prima consigliere comunale a Casoria. Sicurezza, trasparenza, amviente e cultura: questi i punti fondamentali che Carfora ha inserito nel suo programma, pienamente condiviso dai candidati delle liste che lo appoggiano.
Casoriadue. it ha deciso, per par condicio, di seguire una linea univoca per ciò che concerne le domande rivolte e da rivolgere ai candidati, questo per consentire ai nostri lettori di fare anche dei paragoni su idee, priorità e sulle criticità da risolvere nell’immediato.
Dott. Carfora,quali saranno le priorità della sua amministrazione nei primi cento giorni di governo della città?
“La prima priorità credo sia evidente e sotto gli occhi di tutti: la gestione dei rifiuti. Ho più volte proposto una via di risoluzione, quella che ormai viene definita come “Modello Vedelago”.Tale modello prende spunto da quanto attuato nella omonima cittadina trevigiana, e predeve il trattamento meccanico-biologico a freddo dei rifiuti indifferenziati. La mia intenzione è quella di realizzare a Casoria un centro di recupero meccanico dei rifiuti, proprio sull’esempio di Vedelago e di quanto, nelle prossime settimane, verrà realizzato a Benevento. Un’altra priorità a cui tengo molto è quella di ripotare tranquillità e serenità nel Palazzo comunale….e non solo.”
Cosa c’è salvaguardare e cosa da migliorare a Casoria?
” Sarà fondamentale anzitutto migliorare la macchina comunale e il suo funzionamento, per garantire ai cittadini più servizi e con più efficienza. Il mio ideale è quello di migliorare la vita dei casoriani, rendere Casoria una città vivibile, a misura d’uomo. Per fare ciò c’è bisogno della collaborazione, dell’impegno e del lavoro di tutti. I cittadini sanno essere molto attenti e sensibili, e soprattutto si adeguano allo stato delle cose, soprattutto se ci sono dei cambiamenti positivi.
Cosa pensa del futuro della sua coalizione?
In molti pensano che la nostra sia una coalizione spuria, altri la ritengo poco o per niente omogenea. Io ci tengo a sottolineare che si tratta invece, di una coalzione cercata, pensata e voluta. Stiamo lavorando in maniera unitaria, e per i futuro sarà importante restare compatti. Il fulcro di questa coalizione doveva originariamente essere tutto il Nuovo Polo, ma sulla scelta del candidato a sindaco l’Udc ha fatto un passo indietro e ha preferito andare altrove. Mi viene da chiedermi: come farà l’Udc a camminare con le altre liste del centro destra? Io sono contento della presenza di Idv e Pd che, pure aspirando in principio candidati a sindaco propri, hanno pienamente condiviso la mia candidatura. Una candidatura realmente arrivata sul tavolo di concertazione a poche ore dalla chiusura delle liste. Il nostro obiettivo è di invecere, insieme, sul centro destra. In fondo anche Nichi Vendola ha affermato che se per la città di Napoli Morcone dovesse andare al ballotaggio, lui stesso appoggerebbe volentieri il Terzo Polo.”
Ringraziamo il Dott.Carfora per la disponibilità e gli facciamo un grande ” in bocca al lupo” per le elezioni!