Sono riconosciuti importanti benefici ai gruppi informali di giovani impegnati nella realizzazione di progetti legati ai temi della solidarietà e dell’impegno civile grazie all’iniziativa Giovani Attivi con cui la Regione Campania finanzia progetti innovativi per interventi nel settore della disabilità, contrasto all’esclusione sociale, discriminazione razziale, sicurezza urbana, pari opportunità.
Con decreto dirigenziale n. 283 del 28/07/2011, pubblicato sul B.U.R.C. n. 49 del 1°agosto 2011, è stato approvato l’AVVISO PUBBLICO “GIOVANI ATTIVI” con i relativi allegati teso a sostenere i Comuni nell’attuazione di politiche che favoriscano la partecipazione attiva dei giovani nei territori di riferimento, attraverso l’aggregazione in Gruppi Informali e la successiva trasformazione in nuovi soggetti giuridici (società, associazione, cooperativa etc.); Il presente avviso mira a sostenere i Comuni nell’attuazione di politiche che favoriscano la partecipazione attiva dei giovani nella comunità di appartenenza, attraverso l’aggregazione in Gruppi Informali e la successiva trasformazione in nuovi soggetti giuridici (società, associazione, cooperativa etc.).L’intervento è finalizzato a sostenere le iniziative giovanili sui temi della solidarietà e dell’impegno civile, favorendo la creazione di forme di aggregazione stabili,attraverso azioni di accompagnamento iniziale ed in itinere. In particolare, i Comuni potranno chiedere, per conto dei giovani, il finanziamento di un progetto innovativo altrimenti non accessibile a soggetti non in grado di garantire gli eventuali anticipi finanziari ricevuti. I Gruppi Informali di giovani saranno supportati nella fase di costituzione del soggetto giuridico prescelto e nella gestione del progetto per il quale è stato chiesto il finanziamento. Le aree d’intervento dei progetti riguardano i temi della solidarietà e dell’impegno civile, quali: la disabilità, il contrasto all’emarginazione sociale, l’animazione socioculturale,l’ntirazzismo, la sicurezza urbana, il dialogo intergenerazionale, le pari opportunità, la comunicazione sociale.
Progetti innovativi per la sicurezza urbana, le pari opportunità, la disabilità, il contrasto all’esclusione sociale, la discriminazione razziale.
Gli under 32 ammessi ai finanziamenti previsti dal bando “Giovani Attivi”, hanno 15 giorni di tempo in più rispetto al termine previsto dal bando (30 giorni, scaduti lo scorso 28 marzo) per costituirsi in soggetto giuridico (società, associazione, cooperativa). Il costo massimo per ciascuna proposta progettuale non può essere superiore a 25mila euro.
Distinti saluti
Mauro Curioso