Comunicato stampa
Il karateka Luca Maresca operato a Cattolica
Il campione europeo del kumite si è sottoposto ad un intervento chirurgico alla spalla sotto la supervisione del dottor Porcellini: “Tranquilli, tornerò più forte di prima”
In prospettiva Tokio 2020, il karateka Luca Maresca – oro ai Mondiali cadetti del 2009 ed oro agli Europei assoluti di Istanbul nel 2015 – è una delle grandi speranze olimpiche dell’Italia.
Ma nel corso dell’ultimo appuntamento di Premier League a Parigi, mentre era in vantaggio ai punti con il campione del mondo inglese Jordan Thomas, ha rimediato una lussazione alla spalla che lo ha costretto al ritiro.
Per stabilire l’esatta entità dell’infortunio, il campione napoletano del kumite si è sottoposto ad una visita specialistica dal dottor Giuseppe Porcellini, un luminare per quanto riguarda la spalla, che ha deciso di sottoporlo ad un’operazione chirurgica. L’intervento si è svolto martedì scorso (14 febbraio) all’ospedale di Cattolica.
“Il 2017 – spiega Maresca, che oggi è stato dimesso – non rappresenta, in chiave di qualificazione olimpica, un’annata decisiva. Pertanto, abbiamo deciso col dottor Porcellini di risolvere in maniera definitiva questo problema alla spalla. Dopo il fisiologico periodo di rieducazione, conto di risalire sul tatami per il prossimo mese di settembre. E ovviamente, anche grazie alla fondamentale consulenza del dottor Porcellini, non ho dubbi che tornerò più forte di prima”.