“ LA BALLATA DEL DRAGO E DEL LEONE”

LA BALLATA DEL DRAGO E DEL LEONE”

(ALBA GU BRATH)

di Valerio V. Bruner

Venerdì 8 novembre alle ore 18.00, presso The Bagpipe Scottish Pub (Via Michele Kerbaker 112) sarà presentato il testo teatrale “La Ballata del Drago e del Leone” (Alba Gu Brath) di Valerio V. Bruner, edito dalla  OXP Casa editrice. La presentazione del volume sarà a cura della dr. Margherita Ranaldo (OXP). Impreziosiranno l’evento culturale le letture di Alessandro Palladino e Chiara Vitiello della compagnia teatrale Te.Co. In sala sarà presente anche l’autore del testo, che risponderà alle domande della platea. Il testo teatrale, a metà tra la storia e la leggenda,  ripercorre una delle

pagine più suggestive e maledette delle vicende legate alle Guerre d’Indipendenza scozzesi. Un testo che è un canto, il quale nasce dal cuore di un paese antico, dove i fiori sbocciano dal sangue degli eroi che bagna la terra. Ma è anche un viaggio. Un viaggio che inizia e termina su un campo di battaglia, dove le anime dei caduti gridano vendetta dalla terra. E il loro grido diventa poesia. Una poesia che sfida la morte. Il tutto ambientato nella Scozia del 1746. Sulla piana di Culloden dove regna il silenzio, una battaglia è conclusa. I vincitori intingono la penna nel sangue dei vinti. Si spegne così, nell’infamia e nell’umiliazione, l’ardire del popolo scozzese di sottrarsi e di rendersi indipendente dal giogo della Corona britannica. Ma dalle ceneri degli eroi rinasce un antico spirito guerriero mai sopito. Di vendetta. Di libertà. Un testo poetico e intriso di storia e leggenda.

 

NOTIZIE BIOGRAFICHE DELL’AUTORE

Valerio V. Bruner è nato a Napoli il 5 gennaio 1987. Ha conseguito la laurea in Lingue e Culture Comparate presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” nel marzo 2011 e prosegue ora gli studi per il corso di laurea magistrale in Letterature e Culture Comparate, specializzandosi nel settore anglo-americano. Attualmente dirige la sezione “Cultura” de Il Levante di Napoli. Scrittore di poesie e racconti, questo è il suo primo testo teatrale.

Ufficio Stampa

Mimmo Caiazza

domenico.caiazza84@gmail.com

393 05 47 135

Share This Post