La città di Casoria partecipa alla III Rassegna Urbanistica Regionale (RUR)

La città di Casoria partecipa alla III Rassegna Urbanistica Regionale (RUR) organizzata dall’ Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) che si terrà a Salerno dal 21 al 26 ottobre 2013 presso il complesso di Santa Sofia.

Nella mostra saranno esposti dei pannelli descrittivi del Piano Urbanistico Comunale, di recente adottato dalla Giunta Comunale, ed è inoltre previsto un intervento nell’ambito del Convegno Nazionale del 26 ottobre.

La rassegna organizzata dall’INU rappresenta un importante momento di confronto tra tutti i soggetti pubblici e privati che operano nell’ambito della programmazione e pianificazione territoriale. L’ INU, negli

stessi giorni della Rassegna Regionale, ha organizzato il congresso dell’ Istituto ed un convegno nazionale, per cui il confronto avverrà anche sui temi e le elaborazioni che sono in corso in Italia; tale iniziativa appare tanto più significativa nell’attuale congiuntura di recessione che vive l’intera nazione e più in generale l’Unione Europea, con accenti di particolare gravità per le aree del meridione d’Italia.
Il tema delle iniziative salernitane dell’Istituto Nazionale di Urbanistica è la “Città come motore di sviluppo del Paese – Tradizione urbanistica e risposta alle nuove questioni: rigenerazione, cultura, turismo, cambiamenti climatici, smart city”, coerente in maniera significativa rispetto alle problematiche territoriali che si trova ad affrontare la città di Casoria, per cui l’Amministrazione Comunale ritiene il confronto con le più aggiornate esperienze di pianificazione fecondo e proficuo per l’individuazione di soluzioni per il territorio della città di Casoria.

 

E’ la conferma del buon lavoro fatto dichiara il Primo Cittadino Enzo Carfora e che abbiamo avuto modo di spiegare durante l’ultima conferenza stampa avente ad oggetto il Piano. Un lavoro che verrà osservato da professionisti del settore, che sono convinto ne apprezzeranno la qualità.

Come dice un vecchio proverbio nemo profeta in patria dichiara l’Assessore all’Urbanistica Tommaso Casillo. E’ evidente che la presenza della città di Casoria sia a questa rassegna che ad altre di caratura internazionale, fa spegnere de plano, ogni sterile quanto inutile polemica. In questa città c’è l’abitudine di parlar male prima ancora di leggere o studiare le cose. Questa rassegna sarà un orgoglio non solo per l’ufficio, composto e coadiuvato da molti giovani, ma sono convinto per l’intera città di Casoria.

Share This Post