Martedì 20 aprile, termine ultimo per partecipare alla mission solidale internazionale “Cuore d’Oro”, promossa dalla Squadra d’eccellenza fondata dalla giornalista enogastronomica napoletana Teresa Lucianelli.
La proroga è stata decisa in considerazione dell’aumento dei “nuovi poveri” e delle continue richieste di aiuti giunte.
Obiettivo prioritario dell’iniziativa charity è assicurare generi di prima necessità ai piccoli orfani, senzatetto e vittime di conflitti e gravi problematiche, alle famiglie in notevoli difficoltà e ai clochard, nel Progetto AbitiAmo, assistiti dai volontari della Parrocchia di San Gennaro al Vomero, guidata da Padre Massimo Ghezzi, che operano sul territorio della Campania e nella missione in Albania.
Sono operativi i due centri raccolta di Villa Domi, Salita Scudillo, 19, Napoli (081 5922233 -311) e di Sapori di Napoli, via Capua, 2, Nola (081 8263633), dove è possibile portare o inviare abiti, scarpe, coperte asciugamani, prodotti alimentari e per l’igiene, giocattoli.
Donazioni: Postepay 5333 1711 1071 6343, c.f. FRNPLA73E61L845V – o bonifico: Paola Fiorentino IBAN: IT61D3608105138275713175781) da destinare all’acquisto di generi indispensabili.
Nell’operazione benefica “Cuore d’Oro, la Squadra solidale ha centrato già tutti gli obiettivi che erano stati inizialmente annunciati. Sono stati donati provviste alimentari, specialità rustiche e dolci per la Mensa solidale, Inter a vestiario, biancheria e altro.
Il “Cuore d’Oro”, iniziativa internazionale si avvale innanzitutto del supporto di: Vinni Dorta (Monaco di Baviera); Vincenzo Napoletano (Londra); Alessandra Fabbroni (Tolosa); Arfè Gastronomia da 150 anni, Mattozzi dal 1833, Umberto 1916, Donna Luisella, Benvenuti al Sud, Cantine Mediterranee, Assostato con Silvano Barrella, Mariella Di Meglio, Emanuele De Cicco (Napoli); Ileana Mandile Estetica e Benessere (Casoria); Officina delle Idee (Volla); Raffaele Caldarelli Pasticciere, Sapori di Napoli, Pizza & Fritti (Nola); Amor Mio (Brusciano); Chefmania, Francesco & Co (Castellammare di Stabia); Cerasè, Pizza Therapy (Vico Equense); Paola Fiorentino, Josephine Passerotti (Positano); Solania Srl (Nocera Inferiore); Caseificio Caracciolo (Lauro); La Cucina di Cappa (San Giorgio del Sannio); Benvenuti al Sud (Lusciano); Lago Grande (Monticchio); Agricola Donatello Chiarito (Ripacandida). In nome di bene, insieme a loro gli altri componenti dell’affiatata Squadra di #InsiemeperilTerritorio, sempre operativa, a supporto della Mensa solidale e della struttura di supporto della Parrocchia di San Gennaro al Vomero che ha assicurato pasti e servizi anche in pieno lockdown.
Chef, produttori, artisti, professionisti della salute, del benessere, dell’informazione, italiani ed esteri: sono tutti volontari nella Squadra solidale di #InsiemeperilTerritorio, operativa da inizi 2012, nata da un’idea appunto della giornalista televisiva Teresa Lucianelli, già nella carta stampata quotidiana e affermatasi anche nell’online, specializzata in uffici stampa e comunicazione.
Fino dall’inizio della pandemia, la formazione benefica – impegnata dal 2012 nella rassegna itinerante di eventi solidali d’eccellenza – lavora ininterrottamente
e ha intensificato la propria attività a favore del prossimo. In particolare, assicura beni di prima necessità a chi è in grande difficoltà, attraverso le sue attività, in questo particolare periodo storico maggiormente necessarie, in considerazione della grave crisi economica che non accenna a fermarsi e a causa della quale la povertà è purtroppo in sensibile aumento.
Le raccolte e i contest internazionali a scopo solidale hanno appropriatamente sostituito le tante manifestazioni – oggi assolutamente vietate dalle norme anti covid – prima promosse a più riprese nell’arco dell’anno, soprattutto in occasione delle festività natalizie e pasquali, del Carnevale, negli inizi stagione e durante il periodo estivo.
Ecco alcune foto dell’iniziativa: