La mozzarella di bufala campana dop è salva

Verdi Ecologisti e Sorbillo: ” fallito ennesimo tentativo dell’ ex Ministro leghista Zaia di affondare il comparto. Aveva già provato a cancellare l’ stg della pizza napoletana. A breve i festeggiamenti”.

La mozzarella di bufala campana dop è salva. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, infatti, il decreto del ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, con cui il Governo ha sostanzialmente recepito le richieste del Consorzio di tutela, emanando nuove norme di attuazione della legge 205/2008. Il provvedimento, sottolinea il Consorzio, “contiene novità fondamentali”: per tutti coloro che fanno parte del sistema Dop sarà infatti possibile continuare sempre a produrre nello stesso stabilimento mozzarella Dop e altre tipologie (ricotte e mozzarelle non Dop), ma, come richiesto dal Consorzio di Tutela già 18

mesi fa, si obbligano i produttori ad acquistare esclusivamente latte di bufala proveniente dall’area Dop, per qualunque prodotto intendano realizzare. “E’ miseramente fallito – spiegano il responsabile regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli ed il pizzaiolo Gino Sorbillo – l’ ennesimo tentativo dell’ ex Ministro dell’ Agricoltura il leghista Zaia di affondare il comparto campano. Sempre Zaia aveva provato in passato a fare danni tentando di cancellare l’ stg della pizza napoletana. Per fortuna anche in quel caso gli è andata male. A breve contiamo di realizzare i festeggiamenti per questo straordinario risultato che ha evitato il collasso economico di molte aziende. E’ assurdo però per i campani doversi ogni giorno difendere da questi vergognosi attacchi leghisti. Dobbiamo registrare purtroppo che, tranne qualche eccezione, il mondo politico regionale è davvero poco attento e poco interessato a tutelare il settore agricolo ed alimentare che invece sono motori portanti dell’ economia Campania”.

 

Share This Post