La “Nuova Dimensione” di Francesco Polizio

Appassionarsi alla politica, al giornalismo, all’editoria non è cosa da tutti. Contestare, criticare, combattere, farsi sentire: non tutti hanno il coraggio di farlo. Ma lui si! Fin da ragazzo si è appassionato a temi importanti con piacere e dedizione e una volta raggiunta un età più matura li ha fatti poi convergere nel suo periodico “Nuova Dimensione”.Stiamo parlando del direttore editoriale Francesco Polizio. Ecco come ha risposto ad alcune nostre domande:

Come è nato “Nuova Dimensione”?

E in che modo è riuscito a diventarne direttore editoriale?“Ho cominciato a scrivere all’età di 16 anni sul giornale scolastico del liceo classico Garibaldi. Ho quasi sempre trattato di politica anche se non sono state rare le occasioni in cui mi sono occupato di altro. In entrambi i casi mi sono sempre fatto sentire, ho sempre fatto emergere il mio forte spirito di contestazione.Successivamente sono diventato redattore di “Cronache Democratiche”, un giornalino della corrente fanfaniana. Quando poi fui eletto consigliere regionale creai il periodico “Nuova Dimensione”.

Di cosa tratta questo suo giornale?

In esso convergono tutti i problemi e le discussioni legati alla politica. Vengono spesso rappresentati schemi di atti regolativi, schemi di legge tant’è vero che il nostro periodico viene visto  dai vari enti pubblici come un servizio utile a far capire meglio certe dinamiche. E’ un giornale polemico, critico, che vigilia su chi amministra la nostra città.

”Ma è un giornale politicamente schierato?“

In effetti si, ma per il semplice fatto che è un giornale ormai di famiglia e mio figlio Emilio è consigliere comunale dell’UDC. Questo però non significa che non ci sia libertà di opinione. Anzi noi questo vogliamo: tesi opposte, opinioni diverse che creino dibattito, discussioni, dato che a Casoria  ce ne sono sempre troppo poche.

”Ma per lei quello del direttore editoriale è un lavoro o una passione?“

E’ sempre stato un hobby che ho coltivato a mie spese. Una passione portata avanti fin da quando ero solo un ragazzo. Quella stessa passione, dedizione che ho cercato di trasmettere a tutti coloro che collaborano col mio giornale, che in poco tempo è diventato fucina di giovani giornalisti pubblicisti.

” Ha altre passioni oltre questa?“

Diverse ma allo stesso tempo simili: sono appassionatissimo di politica e pubblica amministrazione. Mi interessano molto i provvedimenti locali, regionali e nazionali. Le manovre politiche che negli anni hanno fatto i vari partiti sono il pane che mastico ogni giorno di cui però non mi sono ancora saziato.

”Dato che le interessa molto la politica è lecito chiederle che cosa pensa della situazione attuale di Casoria.“

Penso sia davvero troppo prematuro giudicare la nuova amministrazione, la nuova giunta, il nuovo esecutivo. Anche se per quanto riguarda la strada che stanno intraprendendo, di certo non posso giudicarli positivamente, in quanto non sono d’accordo sulle modalità con cui stanno affrontando questioni come quelle riguardanti le deleghe assessoriali o le nomine dirigenziali.

”Cosa spera per il prossimo futuro? “

Vorrei  solo che la politica diventasse più coerente  e dimostrasse  nel tempo una certa continuità di intenti. Perchè le persone proprio di questo hanno bisogno: di una Nuova Dimensione politica.”

Share This Post