Il giorno 07.07.2020 si è tenuta presso la sala consiliare del Comune di Casoria la conferenza dei servizi così come previsto dalle linee guida ministeriali del 26.06.2020 .
Erano presenti, oltre la sottoscritta, il Sindaco Raffaele Bene, l’Assessore Francesco Russo per i lavori pubblici, l’assessore Raffaele Petrone per la protezione civile ed il servizio trasporti, il responsabile dell’ASL Napoli2 nord per la prevenzione, Dott. Mario Paone, tutti i Dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi di Casoria, il dirigente del CPIA ed i Presidi degli Istituti di secondo grado ubicati sul territorio nonché i referenti sindacali.
Apprendo con stupore e curiosità l’appellativo di “aberrante” dato ad una conferenza dei servizi prevista dell’ente e volta a delineare la programmazione dei Fondi Strutturali europei PON per gli interventi di adeguamento ed adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Fondi che, per scelta dell’amministrazione, saranno destinati a ciò che gli “addetti ai lavori” ovvero i Dirigenti scolastici hanno evidenziato come le più urgenti necessità per l’inizio dell’anno scolastico 2020-2021.
La conferenza dei servizi è stata caratterizzata da un atteggiamento di cordialità dando la possibilità al Sindaco di chiarire anche il percorso maggiormente tortuoso che la nostra amministrazione ha nell’utilizzo dei fondi dal momento che il Comune di Casoria è in esercizio provvisorio. Potrebbe essere interessante avere, dal giornalista o direttamente dal dirigente scolastico che ha così definito la conferenza, spiegazioni in merito.
Tra l’altro è bene chiarire che il fondo non è ancora nella disponibilità dell’ente ma che il Comune di Casoria risulta tra i primi ad averlo chiesto, e che, dati gli aggiornamenti ministeriali rispetto ad un suo diretto acquisto dei banchi, bisognerà incontrarci a breve nuovamente in conferenza ed assieme ai dirigenti rivedere le priorità.
In effetti la pandemia ci ha esposto ad una continua riorganizzazione e l’ente locale, in realtà non è che il penultimo anello di un complesso meccanismo, da cui dipendono i risultati.
Paola Ambrosio – Vicesindaco con delega alla pubblica istruzione