Caro direttore, ho seguito con attenzione le segnalazioni dei cittadini che hai pubblicato sul sito di casoriadue, e nel ringraziarti per il servizio che svolge il tuo giornale per la città, intendo innanzitutto rassicurare la cittadinanza che le situazioni di criticità riportate sono state tempestivamente oggetto di intervento ed i rifiuti sono stati rimossi.
Oltre a ciò, intendo approfittare dell’occasione per formulare alcune considerazioni e fare una proposta.
Il mese di agosto, per una città come Casoria, che non ha picchi di affluenza turistica, rappresenta, necessariamente il periodo in cui concentrare l’organizzazione delle ferie del personale; di conseguenza è anche il mese in cui diventa necessario riorganizzare il servizio di igiene urbana assicurando al meglio i servizi essenziali. In tal senso ci scusiamo per eventuali disservizi patiti, ma vi invitiamo a misurarci anche sulla media dei servizi annuale e semestrale.
Come la cittadinanza saprà la città di Casoria ormai da più di tre anni (e con qualche discreto successo) è organizzata con il servizio di raccolta porta a porta. Tale modalità di organizzazione del servizio non prevede meccanismi elastici di recupero dell’abbandono abusivo dei rifiuti. Chi abbandona abusivamente i rifiuti per strada condanna infatti quella porzione di territorio a 4 o 5 giorni di disagio. Non sempre, infatti, è possibile supplire con la raccolta “straordinaria” (giornaliera) del rifiuto indifferenziato e spesso è necessario programmare interventi per il primo giovedì utile, al fine di azzerare il disagio.
Le solerti segnalazioni riportate sul sito sono riferite sempre a situazioni di disagio relative ad abbandoni abusivi, in senso tecnico misurano la “resistenza” della popolazione al funzionamento della raccolta differenziata e non una caduta del servizio di raccolta (cosa che avviene quando la raccolta prevista presso le abitazioni non avviene).
In tal senso fotografare i rifiuti lasciati per strada il lunedì mattina, misura il grado di scarso senso civico di una parte di popolazione, fotografare gli stessi rifiuti il mercoledì mattina rappresenta un indice di inefficienza ed inefficacia del servizio (abbandonare i rifiuti per strada misura sempre e soltanto un comportamento incivile).
In questo mese di agosto si è registrato un incremento di fenomeni di disaffezione e abbandono. Nello stesso periodo si è registrato anche un aumento dei conferimenti diretti dei cittadini presso il centro di raccolta comunale presso la sede di Casoria Ambiente. Cento persone che decidono di non rispettare le regole sfregiano la città e non bastano 500 persone responsabili ed amanti del proprio territorio a ristabilire l’equilibrio.
Siccome però la missione di Casoria Ambiente è assicurare i servizi migliori di igiene urbana alla città e garantire il contenimento dei costi del servizio (missione che sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale vedrà una riduzione complessiva del 7% dei costi del servizio nei prossimi tre anni), ribadisco l’impegno dell’azienda a migliorare ulteriormente la qualità e la tempestività degli interventi.
A tale scopo invito la cittadinanza a segnalare direttamente alla mia mail girardi@casorambiente.it eventuali criticità, che possano consentirci di migliorare.
Cordiali saluti.
Francesco Girardi
Presidente di Casoria Ambiente