Oggi l’Assessore Giova ha rispettato l’impegno preso durante l’incontro del 18-04-2023 tra il Sindaco del Comune di Casoria Raffaele Bene, l’associazione ANIDA e gli assessori preposti, ricevendo il Presidente dell’associazione Giuseppe Sannino.
Dopo un lungo colloquio dal quale sono emerse le lunghe esperienze dei partecipanti le loro competenze e la loro reale conoscenza del mondo della disabilità, si è stabilito che ci saranno degli incontri periodici per entrare nel merito delle singole iniziative che coinvolgeranno i Diversamente Abili di Casoria finalizzate ad ampliarne le opportunità lavorative.
In particolare, l’Assessore Giova ha segnalato la possibilità per i Diversamente Abili di Casoria di partecipare all’ Offerta Formativa Par Gol Campania (Programma Nazionale Garanzia Occupabilità Lavoratori), che vede la partecipazione retribuita a tali corsi di formazione finalizzati a creare figure specializzate e richieste dal mondo del lavoro.
A tal riguardo l’associazione ha richiesto ed ottenuto, l’impegno da parte dell’assessore di creare tavoli di incontro tra parti sociali e mondo dell’imprenditoria casoriana per cercare di individuare i profili specifici richiesti in mondo da rendere sempre più efficace ed efficiente l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Infine, l’assessore ha manifestato la sua volontà nel voler migliorare e rendere sempre più accessibili i servizi comunali per i Diversamente Abili di Casoria e ha ricordato ai presenti che è già previsto il servizio richiesta ufficiale di anagrafe a domicilio presentando un certificato medico attestante la inabilità, anche temporanea.
L’ANIDA si ritiene sodisfatta dell’incontro di stamane, ma come sempre vigilerà sugli impegni assunti e aggiornerà i Diversamente Abili di Casoria sugli sviluppi e le iniziative future.