Lanificio 25 Venerdì 06 Dicembre O’rom Live Concert

Lanificio25 e Subcava Sonora sono liete di invitarvi ad una serata ricca di folklore e di musica travolgente, dove sarà quasi impossibile non lasciarsi andare alla danze, all’insegna della libera circolazione di note e allegria. Venerdì 06 dicembre si balla al ritmo degli ‘o Rom! La band ‘o Rom nasce dall’incontro di tre musicisti napoletani, con diverse esperienze nella world music, con i musicisti di strada rumeni. Il loro è il primo e più longevo esperimento di fusione tra musiche tradizionali dell’Italia Meridionale, musiche balcaniche e di tradizione rom, un vero e proprio progetto di integrazione che prova ad attirare l’attenzione sul tema della discriminazione e dei pregiudizi nei confronti dei Rom attraverso la diffusione della loro cultura e tradizione musicale. Il risultato è una miscela di sonorità originale e suggestiva.

 

 

 

Venerdì 06 dicembre al Lanificio25 gli ‘O ROM – ore 22.30

 

Pre and after live, dj set con pOcio Dj

 

Per informazioni:

Lanificio25

Piazza Enrico De Nicola, 46

80139 Napoli

081 658 2915

info@lanificio25.it

 

BIO

Gli ‘o Rom nascono nel 2008, apprezzati dal vivo per le trascinanti performance, gli ‘o Rom mostrano il loro “sincretismo” a partire dal nome: “o rom” in lingua romanes significa l’uomo “zingaro”, mentre l’uomo non rom viene chiamato “o gagò” (o “o gadjo”), ma anche in napoletano la lettera “o”, con l’aggiunta di un apostrofo, diventa un articolo, per cui ‘o rom si traduce lo zingaro. L’8 giugno 2012 gli ‘o Rom hanno presentato, alla FNAC di Napoli, il loro primo lavoro discografico, “Vacanze Romanes” (etichetta Terre in Moto), che è un vero e proprio live in studio, senza soluzioni di continuità tra un brano e l’altro, per restituire all’ascoltatore la freschezza e la visceralità delle inconfondibili performance dei sei. Un’avventura tra Campania, Est europeo e Mediterraneo: 11 pezzi vorticosi e raffinati, con reminiscenze swing, gipsy e manouche. Il titolo del disco parafrasa quello del film “vacanze romane”, dove romanes indica la lingua parlata dai rom, con il quale si è voluto affrontare in modo sarcastico il tema degli stereotipi e dei luoghi comuni legati ai rom.

Sono stati ospiti di: BABzine Cult | Babel Tv (ch.141 SKY); Jalla! Jalla! | Radio Popolare Network; Interferenze Rom | Radio Popolare Roma; Bandalarga | Radio Popolare Roma; Radio City Planet | Radio Città Benevento; Un Mondo di Musica | Radio Voce Spazio Alessandria.

Gli ‘o Rom sono:

Carmine D’Aniello – voce, chitarra e tammorre (Napoli)

Carmine Guarracino – chitarre (Napoli)

Ilie Pipica – violino (Romania)

Costel Lautaru – fisarmonica (Romania)

Amedeo Della Rocca – percussioni (Napoli)

Valentin Lautaru – contrabbasso (Romania)

Ilie Zbanghiu – contrabbasso (Romania)

 

Ufficio Stampa: Erica Prisco

Share This Post