Intanto i cittadini polemizzano su facebook: “Plastica e carta insieme al rifiuto urbano”
Siamo di nuovo a colloquio con l’Assessore all’Ambiente Pasquale Tignola, per fugare alcuni dubbi riguardo la raccolta differenziata; tema sempre più rovente dato l’allarme incessante in tutta la provincia di Napoli.
Assessore, dopo l’intervista in cui lei annunciava il potenziamento del porta a porta, sui social network è tuonata la polemica. Secondo alcuni, infatti, la raccolta differenziata a Casoria sarebbe nient’altro che un bluff. In molti sostengono di aver visto gli addetti ai lavori mescolare plastica e carta insieme ai normali rifiuti solidi. Può fare luce su questa situazione? Può spiegare come funziona la complessa catena del ciclo dei rifiuti e come e dove viene smaltito il differenziato?
«Non è assolutamente vero! la differenziata non è un bluff, lo testimoniano le zone in cui il porta a porta è già una realtà consolidata. Lì, in piena emergenza, ci sono stati solo sensibili, ma non gravi problemi. Per gli addetti ai lavori cosa succede che, se il differenziato si mescola all’ indifferenziato (in virtù della crisi), è logico che si mescoli tutto, ma garantisco che in regime di ordinarietà non sarà così».
Quali sono i programmi di questa amministrazione per sensibilizzare ulteriormente i cittadini ad effettuare la raccolta?
«Porta a porta al 100% del territorio. Solo così si sconfigge la crisi, unitamente ad una forte campagna di comunicazione».
Il vecchio progetto dell’isola ecologica in via Lufrano esiste ancora? Quali vantaggi potrebbe apportare una soluzione del genere? Pare nella vicina Arzano stia dando dei buoni risultati.
«Esiste già, mi sono attivato con il Settore “Lavori Pubblici” per capirne lo stato dei fatti! E’ una grande soluzione che, unitamente, al porta a porta sarà sicuramente di grande supporto».
Cambieranno nuovamente i giorni della raccolta differenziata e prenderete provvedimenti per distribuire un numero superiore di sacchetti a famiglia?
«C’è stata una sensibile rimodulazione ma credo che nel giro di poche settimane, uscendo dalla crisi, tutto andrà a regime».
Qualche giorno fa, c’è stato un incontro nella sede del Pd ad Arpino sul tema dei rifiuti. Che cosa è emerso dal dibattito?
«Il Sindaco e l’amministrazione comunale sono sensibili ad incontrare i cittadini; è successo ad Arpino ed in vari quartieri della città. Solo grazie al contributo dei cittadini e alla loro sensibilità si potrà uscire da questo stato di cose».
Ringraziamo, ancora una volta, l’Assessore per la disponibilità.
Intanto, per le vostre segnalazioni continuate a scrivere iavolato.casoria2@libero.it Siamo al servizio della notizia!