«Donna è anima» per il premio Masaniello Sabato i riconoscimenti con concerto finale di Finizio

«Donna è anima» è il tema del premio Masaniello – Napoletani protagonisti, che si svolgerà sabato prossimo, 29 settembre, alle ore 21, in piazza del Carmine.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua settima edizione, si concluderà con un concerto di Gigi Finizioe sarà presentata, anche quest’anno, da Lorenza Licenziati.

Ospite d’onore di questa edizione lo scrittore francese Jean-Noël Schifano.

Promosso da Luigi Rispoli, presidente del consiglio provinciale, e da Umberto Franzese, coordinatore del comitato scientifico dell’Aige, il premio intende valorizzare il patrimonio culturale napoletano e mettere in luce il quartiere del Mercato, cuore storico di Napoli, riconoscendo quei migliori esempi di napoletani protagonisti, che mettono in evidenza la cultura, l’intraprendenza e l’arte della città, che possono anche costituire la leva per riscoprire l’orgoglio di essere napoletani.

Come nelle precedenti edizioni, anche questa edizione avrà come sfondo la piazza e la basilica del Carmine maggiore, teatro della storica rivoluzione del pescivendolo Tommaso Aniello d’Amalfi, che nel 1647 sfidò la nobiltà spagnola che governava la città.

 

Il premio –un busto raffigurante Masaniello – è opera di Domenico Sepe.

Share This Post