Si sono tenute il 28 e 29 gennaio, presso l’UCI CINEMAS di Casoria, “Le giornate della Polizia Locale“. L’incontro organizzato dall’Associazione Nazionale Vigili Urbani (A.N.V.U), ha trattato varie tematiche riguardanti la Polizia Locale, e non solo. Nella giornata iniziale, per la presentazione e l’apertura del Congresso, si sono avvicendati Giuseppe Delia, Presidente provinciale e consigliere nazionale A. N. V.U, l’Ing. Salvatore Arcella, Dirigente del settore Polizia Locale di Casoria e l’Assessore alla Sicurezza e Mobilità del comune di Casoria, geom. Marco Capparone. I lavori sono iniziati con la trattazione del tema “ Sicurezza urbana e legalità” per parlare del quale sono stati invitati il dott. Luciano Matterelli, Presidente nazionale A. N. V. U, il Senatore Vincenzo Nespoli, Sindaco di Afragola, il dott. Stefano Ferrara, Sindaco di Casoria, il dott. Luigi Rispoli Presidente del Consiglio Provinciale di Napoli, e l’On.le Angelo Marino. Un altro tema su cui si è disquisito è stato “Aspetti psicologici e sociali della sicurezza urbana dalla percezione del pericolo, all’affermazione della cultura della legalità”. Sulla tematica hanno relazionato la dott.ssa Nicoletta Romanelli, psicologa, criminologa, psicodiagnosta, nonché docente presso la Scuola di formazione per il personale della Polizia Penitenziaria di Sulmona (AQ). Proseguendo si è esaminato un argomento di grande attualità :” Gli illeciti penali ed amministrativi previsti per l’abbandono dei rifiuti”.
Particolare attenzione è stata data a questo aspetto, illustrato dal Commissario dott. Michelangelo Pecorella del nucleo operativo Polizia Ambientale della Polizia locale di Palermo, ed un elogio è stato rivolto all’Associazioni di Volontariato afferenti alla Protezione Civile, che hanno partecipato ai lavori del Congresso, tra cui: il Tricolore, Le Aquile, le Pantere Verdi e molte altre. “Sagre e feste di piazza, festeggiare in piazza nel rispetto delle regole” è stato il tema trattato durante il secondo giorni di “lavori” del Simposio. Il relatore è stato la dott.ssa Miranda Corradi, docente presso la scuola interregionale di Polizia locale (Emilia Romagna, Liguria e Toscana), che ha messo in luce aspetti spesso nascosti dell’organizzazione messa a punto durante questi eventi. Agli incontri hanno partecipato i comandi di Polizia locale Provenienti da diversi comuni della Regione e diverse sezioni delle Guardie Ambientali.
Si ringrazia Alberto Simonetti, responsabile dell’Associazione di Protezione Civile “Le Aquile di Casoria”, per le informazioni e le fotografie fornite alla Redazione di Casoriadue.it.