Le opere di Antonio Conte Artista Popolare saranno protagoniste di L’uomo sogna di volare, one night art exhibition a cura di Valeria Ferronetti e Veronica Rastelli, prevista il 13 giugno dalle 18,00 alle 21,00 negli spazi dell’ufficio dei consulenti di Banca Mediolanum, nello storico Palazzo Mannajuolo.
L’esposizione riunisce circa 25 lavori ed è realizzata da Banca Mediolanum in collaborazione con ETRA Home Gallery.
Il suo nucleo centrale è l’omonima opera in tecnica mista su tavola, che l’artista ha riprodotto nel corso dell’ultimo anno su diversi supporti, come cartoncini, locandine, giornali, con un procedimento che attinge direttamente dalle radici storiche della Pop Art.
Il ragazzo sull’altalena si ripropone negli spazi espositivi della Banca come in un gioco di specchi, mutando i suoi colori e portando con sé frammenti di concerti, film e notizie presi direttamente dalla strada. Costruisce, così, un insolito quanto attuale palinsesto, in cui dimensioni temporali diverse si sovrappongono e si annullano.
Il titolo della mostra e delle opere è un omaggio all’omonimo album dei Negrita (2005), svelando il trait d’union tra le opere: il tema del gioco, considerato – in accordo con la pedagogia di Froebel – la base su cui, in età infantile, si strutturano rapporti con le cose, con se stessi e con gli altri.
Attraverso le sue regole, il bambino costruisce il mondo interiore ed esteriore dell’adulto che sarà.
Antonio Conte ed il suo ragazzo sull’altalena propongono provocatoriamente un rovesciamento: invitano gli adulti a recuperare la dimensione ludica dell’infanzia, e con essa uno sguardo pulito su ciò che li circonda, la capacità di condividere il bello e la libertà di essere se stessi.
La mostra sarà visitabile esclusivamente il 13 giugno dalle 18,00 alle 21,00 presso la Banca Mediolanum – Ufficio dei consulenti finanziari a Palazzo Mannajuolo, via G. Filangieri 34/36 Napoli.