Circa venti opere in mostra frutto di una ventennale ricerca artistica volta alla sperimentazione
Dopo il successo delle mostre di Dubai, Roma e Salerno, le opere del maestro mondragonese Pasquale Sorrentino saranno esposte dal 9 al 18 luglio al CAM(Contemporary Art Museum) di Casoria, il museo diretto da Antonio Manfredi nato nel 2005 con l’intento di divenire laboratorio sperimentale e punto di riferimento per i migliori talenti sul territorio nazionale e non solo. L’artista, che sarà presente anche all’inaugurazione dell’evento, presenterà le sue personali creazioni degli ultimi anni, incentrate prevalentemente su tematiche inerenti alla società contemporanea. Circa venti le opere, tra sculture e pitture, che verranno esposte: tutte nate da una ricerca ventennale basata sulla sperimentazione di materiali e tecniche innovative.
Su queste creazioni si è espresso il critico d’arte Giorgio Agnisola: “L’artista recupera un inventario di forme, spesso sagome umane, ma anche animali, reiterate, moltiplicate, a cui assegna un valore emblematico, prospettico si direbbe, in relazione alla stessa scenografia dell’opera.[…] Le stesse immagini sono in genere svincolate da una definizione temporale e anzi si legano ad un tempo senza tempo, restituiscono il senso di una dimensione astorica, che presuppone come uno stato assoluto dell’essere e del sentire”.
Altre opere del maestro Sorrentino sono visibili su appuntamento presso l’associazione culturale “Studio 21” che cura e sostiene l’artista, sita in via Sementini 29 a Mondragone.