Ieri sera i 28 cantanti in gara di Sanremo hanno deliziato, chi più e chi meno, il pubblico dell’Ariston e gli spettatori da casa.
Di seguito le pagelle delle cover/duetti realizzati dagli artisti.
Ariete con Sangiovanni – Voto 5
Cattiva scelta quella di Ariete che canta insieme a Sangiovanni “Centro di gravità permanente”.
Ariete, abituata a cantare con l’autotune, risulta un po’ lagnosa e a volte non riesce a raggiungere le note.
L’esibizione risulta un po’ spenta nel complesso, con Sangio che è l’unico ad animare un po’ la performance.
(Fonte immagine: ANSA)
Will con Michele Zarrillo – Voto 6
Un po’ acerba la voce di Will nel cantare “Cinque giorni” di Zarrillo, ma apprezzabile l’atmosfera creatasi durante l’esibizione e la sinergia tra i due. (Fonte immagine: Italia Sera)
Elodie con Big Mama – Voto 9-
Ariston on fire per Elodie: la sensuale cantante svestita total black ha cantato con l’icona body positive Big Mama “American woman” dei The Guess Who, terminando l’esibizione con un bacio a stampo. Voce graffiante e look trasgressivo, Elodie ha anche divertito il pubblico rubando una borsetta ad una spettatrice del pubblico guadagnando punti al Fantasanremo.
(Fonte immagine: Radio Deejay)
Olly con Lorella Cuccarini – Voto 5
Olly canta “La notte vola” di Lorella Cuccarini accompagnati dalla stessa Lorella che balla. Performance carina ma un po’ sterile, con una Cuccarini quasi cinquantenne che balla sul palco vestita come fosse una ventenne. Forse più che migliorare l’esibizione, la sua presenza l’ha peggiorata. (Fonte immagine: RaiNews)
Ultimo con Eros Ramazzotti – Voto 6+
Ultimo ed Eros cantano un medley di Ramazzotti, facendo divertire poiché lo stesso cantante autore del brano dimentica il brano durante l’esibizione. Emerge un Ultimo più brioso e allegro, che si abbandona al divertimento e si lascia trasportare dall’ironia di Ramazzotti.
(Fonte immagine: RaiNews)
Lazza con Emma e Laura Marzadori – Voto 6.5
Lazza canta con Emma la versione di Tiziano Ferro de “La fine” di Nesli, accompagnati dal primo violino della scala Laura Marzadori. Perfetta la sinergia tra i due, con una Emma visibilmente emozionata e coinvolta nella performance: terminano l’esibizione al piano, con Lazza che si commuove. Forse a colpire più l’intesa tra i due cantanti che l’esibizione in sé.
Tananai con Don Joe – Voto 6.5
Tananai inizia la performance cantando “Vorrei cantare come Biagio Antonacci” accompagnato da Don Joe, e viene poi raggiunto a sorpresa proprio da Antonacci che canta con lui un medley delle proprie canzoni.
I due vestono con un completo dello stesso colore per fare scena, cantano prima “Quanto tempo e ancora” e poi si siedono su uno sgabello intonando “Sognami”. C’è da dire che la voce di Antonacci spicca di gran lunga rispetto a quella di Tananai, come prevedibile, ma l’esibizione è nel complesso accettabile.
Shari con Salmo – Voto 7
Shari sceglie il suo presunto fidanzato Salmo per la serata duetti a Sanremo, cantando un medley delle canzoni di Zucchero. Sempre vestita con abiti che non le concedono di fare il minimo movimento, mostra il suo timbro di voce e le sue doti canore forse tenute troppo nascoste nelle precedenti serate di Sanremo.
(Fonte immagini: Isa e Chia)
Gianluca Grignani e Arisa – Voto 6
Aspettavano in tanti questo duetto, ma qualcosa è andato storto. Grignani sul palco sfasato e un po’ assente, canta con Arisa “Destinazione paradiso” dello stesso Grignani. Grignani sembrava non voler terminare l’esibizione ed è sceso tra il pubblico dell’Ariston a cantare con gli spettatori, appoggiato dalla trasgressiva Arisa. (Fonte immagine: La gazzetta dello sport)
Leo Gassman e Edoardo Bennato – Voto 5
Esibizione un po’ flop, con Leo Gassman che sembra non aver quasi cantato. Canta insieme a Bennato un Medley dello stesso Bennato. Come in altre esibizioni della serata, purtroppo i cantanti in gara sono stati penalizzati dalla bravura dell’ospite con cui duettavano.
Articolo 31 con Fedez 7+
Da sballo l’esibizione degli Articolo 31 con Fedez, che cantano un loro medley. Fanno ballare il pubblico con i loro vecchi successi e urlando alla fine della performance “Giorgia legalizzala”, facendo richiesta alla Meloni di legalizzare la marijuana. Fedez sul palco in giacca e cravatta, vestito da bravo ragazzo in antitesi invece al tema delle canzoni cantate. (Fonte immagine: SkyTg24)
Giorgia ed Elisa – Voto 8+
Duettano prima con “Luce” di Elisa, e poi con “Di sole e d’azzurro di Giorgia”. Fantastiche come sempre, ma non si riusciva a cogliere a pieno l’intesa tra le due artiste che a Sanremo 2001 si sono sfidate per la vittoria: sarà perché i loro capolavori sono da sempre legati unicamente alla loro voce?
Colapesce e Dimartino con Carla Bruni 6.5
Ospite inaspettata Carla Bruni, che ha cantato con Colapesce Dimartino “Azzurro” di Adriano Celentano. Un momento leggero, come tutti quelli che contraddistinguono i cantanti, anche se forse Carla Bruni non sarebbe stata la mia prima scelta per un brano di questo tipo. (Fonte immagine: ANSA)
I Cugini di Campagna con Paolo Vallesi 7
Nonostante i look dubbiosi, c’è da dire che la performance de I Cugini di Campagna in “La forza della vita” di Paolo Vallesi e in “Anima mia” è stata davvero apprezzabile: lodevole anche l’interpretazione e le emozioni trasmesse sul palco con i loro sorrisi.
(Fonte immagine: RaiPlay)
Marco Mengoni con il Kingdom Choir – Voto 9.5
Spacca tutto Mengoni che canta “Let it be” dei Beatles insieme al coro gospel con una sintonia perfetta.
No words needed. Forse la scelta della canzone inglese e del coro gospel sono stati quasi un “ti piace vincere facile?”, fatto sta che l’emozione trasmessa dall’esibizione è stata davvero tanta.
gIANMARIA con Manuel Agnelli – Voto 7.5
gIANMARIA canta con Agnelli “Quello che non c’è”degli Afterhours. Mi chiedo spesso come mai Agnelli non ci dia la soddisfazione di partecipare a Sanremo ma che ci consenta solo di vederlo duettare ogni volta con qualcuno di diverso. Esibizione potente, che ha alternato gli stili dei due cantanti arrivando dritto allo spettatore. (Fonte immagine: RaiPlay)
Madame con Izi – Voto 8
C’è chi si è lamentato del troppo autotune, ma a me però questa interpretazione ha davvero colpito. Una Madame sul pezzo in “Via del Campo” di Fabrizio De André perfettamente centrata. Apprezzata anche la performance di Izi che con la sua voce particolare ha dato un contributo particolare alla performance.
(Fonte immagine: RaiPlay)
Coma_Cose con Baustelle – Voto 5
NI. Canzone simpatica ma mi è sembrata più un’esibizione da karaoke un po’ spenta che una di Sanremo per la serata della cover. Cantano “Sarà perché ti amo” de I Ricchi e Poveri.
Rosa Chemical con Rose Villain – Voto 8
Sinergia di stile, di voce, di presenza sul palco. Rosa Chemical e Rose Villain cantano “America” di Gianna Nannini. Rosa Chemical scatenato lecca gli stivali in pelle della Villain continuando a provocare l’Ariston.
(Fonte immagine: SkyTg24)
Modà con Le Vibrazioni – Voto 7-
Due band di grande successo così diverse, unite a cantare “Vieni da me” de Le Vibrazioni. Sembra quasi essere nel Multiverso, con un pubblico dell’Ariston che canta accompagnando i frontman dei due gruppi. (Fonte immagine: SkyTG24)
Levante con Renzo Rubino 7.5
Forse apprezzata più durante la serata delle cover che durante la gara vera e propria, Levante era in perfetta armonia con “Vivere” di Vasco. E’ pur vero che non è stato un vero e proprio duetto dato che Renzo Rubino la ha accompagnata solo al piano.
Anna Oxa e con Iljard Shaba – Voto 8-
Mostruosa la Oxa in “Un’emozione da poco”, anche se forse è troppo semplice portare alla serata cover unicamente un proprio brano..
Sethu con bnkr44 – Voto 5.5
Orecchiabile e ballabile la cover di Sethu che canta “Charlie fa surf” dei Baustelle.
Lda con Alex Britti – Voto 7-
Un duo niente male quello formato da Luigi D’Alessio e Britti che cantano “Oggi sono io” di Alex Britti: il piccolo D’Alessio ne ha ancora di strada da fare, ma si nota tutta l’energia messa nella competizione e nel sogno che sta perseguendo. (Fonte immagine: RaiPlay)
Mara Sattei con Noemi – Voto 6.5
Dea + Dea cantano “L’amour toujours” di Gigi D’Agostino: non ho né apprezzato la scelta della canzone né l’arrangiamento fatto, ma meritano la sufficienza piena per la loro bravura.
Paola&Chiara con Merk&Kremont – Voto 5
Momento amarcord di alto livello, Continua la voglia d’estate per le sorelle Iezzi che cantano un loro medley mixato con le musiche dei cantanti Madonna, Kylie Minogue e Robbie Williams. Avrei da ridire sul loro outfit un po’ infantile e fuori luogo, ma non vorrei incappare in un linciaggio dei loro fan.
Colla Zio con Ditonellapiaga – Voto 7-
Azzeccata la scelta dei CollaZio con Ditonellapiaga che cantano “Salirò” di Daniele Silvestri con tanto di balletto, in linea con la loro identità. Maggiore attenzione però catturata dalla cantante, che spicca forse troppo al gruppo rubando la scena. (Fonte immagine: Gingergeneration)
Classifica al termine della quarta serata