Le venti domande su Casoria

E’ giusto e corretto che un’opera costata al popolo di Casoria 40 miliardi di lire, il centro polisportivo in via Michelangelo comprendente la piscina ed il PalaCasoria sia in quelle condizioni?

E’ giusto e corretto che gli uffici costati 2 miliardi più iva e di cui si paga un esoso condominio ubicati nel Parco Le Querce in via Piave ed in via Po, dove si trovavano gli uffici della Pubblica Istruzione e della Sicurezza ed Assistenza Sociale, siano chiusi da 5 anni e completamente abbandonati?

E’ giusto non aver mai utilizzato locali di proprietà comunali (esempio: quelli nel Parco Smeraldo) e nel mentre si continuano a pagare fitti passivi.

E’ giusto aver pagato nel 1986 un’area dismessa (Snaidero in via I Maggio) un miliardo e seicento milioni di lire per realizzare dopo 33 anni un asilo nido comunale per 30 bambini?

Dimenticavo di dirvi che è l’UNICA AREA DISMESSA DI PROPRIETA’ COMUNALE.

Le altre (Rhodiatoce, Resia, Tubi Bonna ecc.) sono private!!!

E’ giusto che i cittadini di Casoria vivono nei pressi di aree dismesse con i loro capannoni ed i loro segreti di morte?

E’ giusto che pur avendo, questa testata, segnalato il 7 gennaio 2013 all’Assessore ed al dirigente all’Ambiente dell’epoca ed anche a dirigenti medici del distretto 43 dell’Asl Na 2 Nord, i tetti di amianto nei pressi del Santuario di San Benedetto, questi siano ancora lì?

(“poi succede che scoprano una lastra che sembri di amianto in una qualsiasi scuola e la chiudono per due settimane”).

E’ giusta la distribuzione della dirigenza dei Settori? me lo chiede un Assessore in carica: “Perché l’architetto Napolitano ha due servizi? Perché il segretario generale ha anche il personale? Perché il Comandante della P.M. ha anche il Patrimonio immobiliare comunale? Perché i funzionari dei servizi sociali e della scuola non hanno anche il dirigente?”

Allora?

La promozione di un funzionario a dirigente prevede il concorso – risponde l’assessore alle finanze Francesco Girardi – C’è un problema giuridico legato alla delega di funzioni che stiamo affrontando adesso per i servizi sociali…. Non è così semplice…. Dopo maggio potremo riorganizzare gli uffici un po’ meglio”. “Tra un poco prendiamo risorse nuove”.

E’ giusto che non si rendano pubblici verbali di interrogatori del Comando della Polizia Locale?

Perché secretare importanti scoperte fatte nel campo ambientale (vedi il digestato), la sicurezza pubblica (le scuole di danza), l’abusivismo commerciale, la qualità dei prodotti ecc?

Quando l’Amministrazione Comunale ed il Sindaco Raffaele Bene fanno conoscere la loro posizione riguardo la chiusura indagine sul bilancio 2012 e le informazioni di garanzia?

Quando l’Amministrazione si comincia a preoccupare dei siti che l’ARPAC indica come inquinati, contaminati e non bonificati?

-E’ giusto che Casoria non abbia una strada dedicata a Carlo Alberto Dalla Chiesa?

Non mi occupo di toponomastica ma di beni confiscati. Penso che restituire alla Città un bene della camorra e dargli il nome del generale sia più incisivo”.

E’ giusto che non si colmi mai questo pozzo dei debiti fuori bilancio al Comune di Casoria?

Non così. Le quote antecedenti al 2015 sono state depurate. E i debiti fuori bilancio sono 9 milioni…  in tutto”.

VIA PO?

“Tutti vogliono parlare di via Po. Ne faremo una intervista a parte. Dal perché l’abbiamo comprata a che ce ne faremo”.

LA PIANTUMAZIONE?

Sulla questione degli alberi e della vivibilità urbana diversa dalla mobilità veicolare se ne sta interessando il consigliere comunale di Europa Verde Salvatore Iavarone. Sta seguendo lui una serie di queste situazioni ed ha un punto di vista che sta trasferendo all’amministrazione comunale con qualche difficoltà….”

LE OPERE COMPENSATIVE TAV?

“Per troppi anni le opere compensative sono state valutate con leggerezza. Un mio caro amico professore di urbanistica – dice sempre l’assessore alle finanze Francesco Girardi – dice che gli architetti hanno responsabilità enormi. I loro segni modificano l’ambiente circostante per centinaia di anni. Quando si decide di approvare un’opera bisogna avere chiaro in mente quale vantaggio porta”.

I PROCESSI?

“La cosa che mi lascia perplesso è che per indagini avviate quasi nello stesso periodo alcuni processi si sono conclusi ed altri ancora devono cominciare”.

Assessore, quali programmi ha questa amministrazione comunale?

La chiusura della procedura per i rilievi del Ministero dell’Economia e Finanze, l’esito dei ricorsi, l’utilizzo dei beni confiscati, l’utilizzo dei beni comunali, i nuovi ingressi in Giunta Municipale….”

I NUOVI INGRESSI IN GIUNTA? Quale formula politica verrà scelta? Manuale Cencelli o meritocrazia?

Trasversalismo e localismo non sono novità. Non è questione di metodo ma di risultati. Le liste civiche imbarcano tutti per loro natura. Il problema è che la conflittualità non diminuisce e i problemi non solo non si affrontano ma non vengono neppure proposti. Stiamo ancora a discutere dei consigli comunali passati e di come smontare un paio di cose. Non c’è visione. Quindi la contrapposizione è strumentale e punta solo alla sedia. Questo limite è della opposizione oltre che della maggioranza”. “Io non ricordo situazioni a Casoria tanto migliori. E NON vedo nemmeno in consiglio un programma alternativo…”

PATRIMONIO COMUNALE?

Abbiamo fatto una delibera in proposito. Purtroppo la norma regionale per la regolarizzazione degli Edifici di residenza pubblica ha concesso continue proroghe. La prossima è al 30 giugno. Ovviamente è una misura sociale. Ma questa situazione rallenta le procedure di un servizio già ridotto al lumicino”. 

Ai lettori: se ho dimenticato qualcosa e qualcuno RICORDATEMELO!!!!!

 

Share This Post