L’I. C. “Ludovico da Casoria” aderisce all’iniziativa “Caritas sine conditio”

 

“UNA BIBLIOTECA PER I RAGAZZI DI CASORIA”

Antonio Botta

“Leggere giova gravemente alla salute” è il piano di sensibilizzazione alla lettura organizzato dall’Associazione di volontariato “Caritas sine conditio” per minori a rischio e le loro famiglie, ispirata alla spiritualità di S. Ludovico da Casoria.” L’iniziativa” ha spiegato Lucia Esposito, membro attivo di tale Associazione, è finanziata dal CSV (Centro Servizi Volontariato) e dunque rientra nei bandi di progettazione sociale. Anche quest’anno, l’I. C. “Ludovico da Casoria” ha aderito a tale progetto culturale per la possibilità che offre di invogliare i bambini a leggere e di valorizzare, dunque, il libro, soppiantato, purtroppo, dall’uso e abuso dei mezzi digitali. Alcune animatrici, in questo periodo, stanno, perciò, incontrando nella palestra coperta della scuola S. Mauro, in base ad un calendario prefissato, i bambini delle varie interclassi, proponendo loro, in contesto giocoso e accattivante, l’ascolto di un racconto e invitandoli, poi, a recarsi con i genitori nella biblioteca per ragazzi, sita in via Giuseppe Rocco n° 20, dove possono chiedere in prestito un libro per leggerlo, restituendolo dopo un congruo numero di giorni.

Sono noti ai docenti, da tempo, i benefici della lettura sia sul piano cognitivo ( per lo sviluppo del linguaggio, della fantasia e del pensiero logico ), sia su quello emotivo. In questi ultimi tempi, alcune ricerche di alto valore scientifico, oltre che confermare quanto già si sapeva sugli effetti positivi che arreca l’attività del leggere sullo sviluppo mentale e psichico di tutti, non solo dei ragazzi, hanno scoperto altri benefici che giovano alla salute. Uno studio recente della Kingston University di Londra, ad esempio, ha accertato che la lettura permette di conoscere meglio i caratteri umani. Infatti, quando si legge, riusciamo a comprendere a fondo le motivazioni delle scelte compiute dai personaggi, i loro vissuti, i drammi interiori. La possibilità, dunque, di entrare nella mente dei personaggi abitua all’empatia, a guardare oltre l’apparenza di un comportamento, cercando di capire meglio gli altri.

Una ricerca effettuata dall’ Università del Sussex ha evidenziato, inoltre, che la tensione muscolare e il battito cardiaco iniziano a rallentare dopo sei minuti di lettura. L’attività costante di leggere riduce lo stress del 68%, mentre giocare con un videogame ha un effetto solo del 21%. Non importa cosa si legga – ha dichiarato il Dr Lewis – ciò che conta è trovare un libro che ci appassioni. Ancora, l’esercizio di seguire le storia, ricordare i passaggi e i nomi dei personaggi, sono i primi motivi in cui possiamo riconoscere i benefici della lettura sulla memoria e sulla concentrazione. Secondo quanto pubblicato sulla rivista Neurology, la lettura riduce il rischio di demenza senile, migliorando la qualità della vita in età avanzata. Spiega Bernardo Carpiniello, docente di psichiatria all’Università di Cagliari e Presidente della Società Italiana di Psichiatria, che “le lettura fa bene perché tiene impegnata la mente a livello cognitivo, tant’è vero che viene utilizzata quasi come una terapia anche nei pazienti depressi”.

Per evitare, dunque, che la mente e il cuore si intorpidiscano, Famiglia e Scuola dovranno stimolare, in particolare i “nativi digitali”, ad apprezzare la lettura di belle storie e delle favole, perché il mondo della fantasia è il cuore dell’esistenza. Bene, dunque, ha fatto la Dirigente Puzone ad accogliere l’iniziativa promossa dalla Caritas sine conditio: leggere proietta lontano, oltre il banale, la mediocrità, la piatta sopravvivenza , per affinare lo spirito, nobilitare il cuore, arricchire il proprio mondo interiore, conoscendo altrui tradizioni, culture, costumi, storie. “Leggere” ha scritto il poeta e scrittore Romano Battaglia “è come prendere un treno che viaggia verso altri

secoli, altri paesi, altri popoli. La lettura è il treno di chi non può viaggiare”. Dunque, bambini: insistete con i vostri genitori, assillateli per farvi accompagnare nella biblioteca dei ragazzi di via G. Rocco, dove vi aspettano gentilissime volontarie ogni giorno (tranne il Sabato e la Domenica), dalle 15,00 alle 17,00, per farvi scoprire, com’ è scritto nella loro locandina, attraverso i libri “I VIAGGI PIU’ BELLI”.

Share This Post