Luca Maresca in finale alla Premier League di Berlino, la prima gara di qualificazione olimpica
Luca Maresca, il karateca casoriano classe ’93, cresciuto nel dojo della Wellness Zone sotto l’occhio del maestro Mario Cicchella e oggi in forza alla Polizia di Stato nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro, è in finale alla Premier League di Berlino.
Quasi centrato, quindi, il primo obiettivo di stagione. Questa competizione è, infatti, la prima a valere nella corsa alle Olimpiadi di Tokio 2020: i punti che Luca accumulerà grazie ad essa saranno fondamentali per permettergli di qualificarsi tra i primi della sua categoria, la -67 kg, ed avere così accesso al prestigioso evento, a cui il Karate sarà ammesso per la prima volta nella storia.
Maresca ha affrontato cinque durissimi incontri. Il primo l’ha visto di fronte all’azero Bakhshaliyev, sconfitto 3-0. Nel secondo, il nostro campione ha battuto l’estone Rodionov per 7-1 e nel terzo ha superato se stesso, dando prova di grande abilità, sorpassando il talentuoso francese Da Costa per 5-3. Nell’incontro successivo il karateca casoriano ha fermato il percorso del georgiano Pataridze per 4-3 e, giunto in semifinale, ha sconfitto il campione del mondo 2016, l’inglese Thomas Jordan per 2-1.
Maresca, che ci ha sempre abituati a grandi imprese, ha avuto accesso alla Premier League essendo tra i primi 15 della sua categoria, secondo la classifica in vigore sinora. Adesso si apre un nuovo e faticoso percorso: la strada per l’Olimpo è ardua, ma per questo strepitoso atleta nulla è impossibile.
Il nostro beniamino affronterà la finale per conquistare l’oro contro il brasiliano Vinicius Figueira domenica 16 Settembre. Restate con noi per saperne di più e intanto… in bocca al lupo Luca!
Speriamo che per te questo biennio olimpico cominci nel migliore dei modi!
Alessia Manco